L’impegno continuo di Alia Multiutility per la pulizia della città durante le feste: oltre 40.000 ore di lavoro a Firenze. E oggi parte l’attivazione dei cassonetti digitali presenti nell’area del Galluzzo
Impegno continuo e uomini e mezzi al lavoro per mantenere il decoro della città. Durante le festività natalizie e nei primi giorni dell’anno, Alia Multiutility non ha mai interrotto la propria attività, confermando l’impegno per mantenere la pulizia della città. Anche nei momenti di festa, l’azienda ha continuato a garantire servizi fondamentali, sostenendo il benessere delle comunità e la vivibilità del territorio. In un periodo in cui molte realtà rallentano, Alia ha scelto di essere presente e operativa per rispondere alle esigenze quotidiane dei cittadini.
Nel periodo compreso tra il 23 dicembre 2024 e il 6 gennaio 2025, nel solo Comune di Firenze, i dipendenti di Alia hanno lavorato complessivamente 40.827 ore con l’impiego di una media di 454 lavoratori al giorno. Oltre 2000 le persone quotidianamente impegnate sul territorio dei 65 Comuni serviti dall’azienda. Questo impegno è fondamentale per garantire continuità e qualità nei servizi in un periodo particolare dell’anno.
Riprende, inoltre, da oggi l’attivazione dei cassonetti digitali nell’area del Galluzzo, come previsto dal piano di trasformazione del sistema di raccolta e conferimenti rifiuti ‘Firenze città circolare’, promosso dall’amministrazione comunale e da Alia. Le circa 70 postazioni presenti nella zona, per un totale di 350 contenitori, saranno accessibili per il conferimento dei rifiuti soltanto utilizzando la chiavetta digitale oppure Aliapp, la App di Alia scaricabile gratuitamente per sistemi IOS ed Android che permette, attraverso ‘Aprilo’, di registrarsi con un doppio profilo (residente o turista) e di sbloccare i contenitori con pochi click. Il sistema riguarda tutte le frazioni di rifiuti (organico, imballaggi in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile), eccetto il vetro.
Avvicinando lo smartphone al cassonetto, con il bluetooth attivo, e scansionando l’apposito simbolo presente sul contenitore digitale, il cassonetto si sblocca. A questo punto, attivando la pedaliera o il coperchio è possibile aprire il contenitore ed effettuare il conferimento. È anche possibile utilizzare la chiavetta A-pass ricevuta al proprio domicilio nel corso della prima fase di contattazione; avvicinando la placca di plastica della chiavetta allo schermo, scatta il meccanismo di apertura del contenitore. Nel caso in cui i cittadini non siano in possesso della chiavetta elettronica è sempre possibile ritirarla presso il Punto Alia di via Nigetti, oppure presso gli sportelli alle sedi dei Quartieri, oltrechè presso le 49 tabaccherie convenzionate che permettono di ricevere A-pass e sacchi semplicemente presentando un documento di identità e codice utenza (per verificare le strutture aderenti https://www.aliaserviziambientali.it/it-it/ritira-il-kit-alia-in-tabaccheria).
Sono coinvolte a partire da oggi, in questa fase di attivazione dei cassonetti digitali, le postazioni presenti in via Castelli, via da Foiano, via del Gelsomino, via Accursio, via Cantagalli, via Da Castiglione, via degli Stefani, via dei Buondelmonti, via dei Giandonati, via del Mascherino, via del Podestà, via della Pace, via di Malavolta, piazza di Val d’Ema, piazza Puliti, il parcheggio del cimitero del Galluzzo, via Silvani, via Metastasio, via Brunone, via Campora, via Senese, via Devoto, via Borsi, via Biadi, via Data, via Gavacciani, via Borgonovo, via Foscolo, via Volterrana, viale Leopoldo, viale dei Tanini, viale del Poggio Imperiale, viale L. Magalotti, via dei Lunghi, via degli Uberti, via dei Corbinelli, via Podestà e via Santi di Tito.
I cittadini possono sempre consultare il portale aziendale www.aliaserviziambientali.it o utilizzare l’app Aliapp, disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android. L’app consente di effettuare segnalazioni, verificare il calendario di raccolta del proprio Comune, prenotare il ritiro di rifiuti ingombranti e accedere a numerosi altri servizi.
Alia ricorda che il call center è sempre attivo, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30, raggiungibile ai seguenti numeri:
- 800.888333 (da rete fissa, gratuito);
- 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore);
- 0571.1969333 (da rete fissa e mobile).
La continuità operativa durante le festività sottolinea la missione di Alia Multiutility: essere un partner affidabile per le comunità servite, garantendo sempre presenza e operatività, anche nei periodi dell’anno in cui la necessità di servizi