Igiene urbana, cresce la soddisfazione degli utenti di Alia Multiutility
Il gestore dei servizi d’igiene urbana nei 58 Comuni dell’Ato centro, Alia Multiutility, si è avvalso dell’Istituto Piepoli per condurre un’indagine di customer satisfaction sulla cittadinanza servita, dal quale emerge un quadro più che soddisfacente nonostante alcune criticità.
Il 94,9% degli utenti è soddisfatto del servizio offerto da Alia Multiutility per la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle città. Il dato è in crescita rispetto al 90,4% registrato lo scorso anno e si distribuisce in modo omogeneo sui territori in cui opera l’azienda. In particolare, fra i titolari di utenze domestiche, soddisfazione viene espressa dal 94,9% dei cittadini in provincia di Firenze, dal 93,7% in provincia di Pistoia e dal 97% in provincia di Prato. Molto positivi anche i risultati che coinvolgono le utenze non domestiche: si dichiara soddisfatto l’85,8% dei titolari (83,9% Firenze, 88,5% Pistoia e 90,6% Prato), in crescita rispetto all’83,7% registrato un anno fa.
«I dati, che indicano più di 9 intervistati domestici su 10 soddisfatti del servizio erogato sul territorio, sono in crescita di quasi 5 punti rispetto a quelli rilevati un anno fa, nella precedente indagine – spiega Livio Gigliuto, presidente dell’Istituto Piepoli – L’indagine, condotta presso un campione rappresentativo dei cittadini che risiedono nei luoghi serviti da Alia, si fonda su un giudizio di pancia, su un elevato numero di indicatori specifici sulle singole componenti del servizio (dalla pulizia dei cassonetti a quella delle strade, fino alla cortesia degli operatori), e su uno di testa, che tiene conto di tutti questi indicatori. Entrambi gli indicatori sono in crescita rispetto alla rilevazione precedente, e superiori a quota 90% di soddisfatti».
A un primo giudizio di pancia espresso dagli utenti, è seguito, al termine dell’intervista telefonica, un giudizio più ragionato, sulla base dei vari aspetti toccati dal sondaggio, e anche in questo caso i risultati sono stati positivi. In particolare, fra gli utenti domestici si è dichiarato soddisfatto, con giudizio ragionato, il 92,6% degli intervistati (erano il 92,1% nel 2023) e fra i non domestici il 90,1% (erano l’87,1% nel 2023).
Da sottolineare che il 59% degli utenti dichiara di gradire l’eventuale attivazione di nuovi servizi digitali alternativi allo sportello fisico che permettano di controllare i pagamenti, comunicare, effettuare richieste o pagamenti. Fra i titolari di utenze non domestiche, l’utilizzo degli sportelli sale al 20% e cresce il gradimento per l’eventualità di nuovi servizi digitali (72%).
«Ottenere un tasso di soddisfazione del 92,6% degli utenti è davvero significativo, specialmente considerando la complessità e la delicatezza delle operazioni che svolgiamo – commenta Lorenzo Perra, presidente Alia Multiutility – Continueremo a monitorare attentamente questi indicatori, a impegnarci sugli aspetti più critici e ad adottare misure correttive quando necessario, poiché il nostro obiettivo è quello di mantenere elevati standard di qualità e soddisfare pienamente le aspettative degli utenti, contribuendo a un ambiente più pulito e sano per tutti».