
L'Italia è il Paese Ue più ricco di biodiversità
Parchi italiani in prima linea dopo il via libera Ue alla legge sul ripristino della natura
Santini: «Tutelare la natura non è solo conservazione, ma anche lavoro e sviluppo sostenibile»

La legge europea per il ripristino della natura è un importante passo avanti per la tutela degli ecosistemi. L'Italia è il Paese Ue più ricco di biodiversità e il sistema delle aree naturali protette può e deve essere in prima linea nell’applicazione del nuovo regolamento comunitario.
Tutelare la natura non è solo conservazione, ma anche lavoro e sviluppo sostenibile, come già accade oggi nei parchi, dove ci sono importanti filiere produttive a partire da quelle del turismo e dell'agroalimentare.
Sviluppo del territorio e tutela degli habitat naturali non sono in contrapposizione. Al contrario, sono fattori complementari. Quando tutti i soggetti interessati lavorano insieme i risultati arrivano.
di Luca Santini, presidente di Federparchi

Redazione Greenreport
Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.