Skip to main content

I vincitori del concorso fotografico Urban Treasures 2024 dell'European Environment Agency

1300 fotografi per 3 temi: la fauna selvatica in città, i quartieri affascinanti e il verde nel cuore
 |  Natura e biodiversità

Un riccio che passeggia di notte, uno scatto malinconico di pendolari che attraversano un ponte nebbioso in Portogallo e un giardino verticale in Spagna sono solo alcuni degli straordinari vincitori del concorso fotografico "Urban Treasures" di quest'anno, annunciato oggi dall'European Environment Agency (EEA)
Ogni anno, l'EEA organizza un concorso fotografico su un tema ambientale, invitando i cittadini europei a catturare quel tema in fotografie. I vincitori di quest'anno sono stati scelti tra 1.300 immagini provenienti da tutta Europa. Le immagini celebrano la bellezza, la diversità e la sostenibilità della vita urbana. Ogni foto cattura i passi positivi che stiamo facendo verso la creazione di città e paesi più verdi e vivibili.
Il concorso invitava i fotografi a esplorare tre temi: la fauna selvatica in città, i quartieri affascinanti e il verde nel cuore.
I vincitori del 2024 sono:
Wildlife in the city – "Nocturnal visitor" di Fabian Pfeifhofer
Charming neighbourhoods – "The vertical garden" di Antonio Farto
Green at heart – "Cyclists" di Ali Aslan
Youth Award – "Italian hunting" di Kristýna Koubková
Public Choice Award – "Right choice" di Pedro Cardoso
L’EEA conclude: «Vorremmo esprimere la nostra gratitudine a tutti i partecipanti per aver condiviso con noi le loro splendide fotografie e congratularci con i cinque vincitori per il loro straordinario risultato!»

Gallery fotografica

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.