Skip to main content

Giornata mondiale dell’Ambiente, Kyoto Club: ridefinire le priorità strategiche dell’Italia sul clima

Silvestrini: dare priorità a una forte accelerazione delle rinnovabili per vivere in modo sostenibile e in armonia con la natura
 |  Green economy

La Giornata mondiale dell’ambiente quest’anno è dedicata al tema “una sola terra”. Questo tema ci fa riflettere sull’attuale crisi climatica che impone la necessità di rivedere le politiche strategiche nel nostro Paese.

“L’Italia dovrà rapidamente dare una forte accelerazione alle rinnovabili e all’efficienza energetica, senza le quali non potrà essere possibile la transizione energetica in parte già avviata nel nostro paese”. Il direttore scientifico dell’Associazione sottolinea la necessità di ridefinire le politiche strategiche, spiegando che senza priorità politiche adeguate non sarà possibile vivere in modo sostenibile, in armonia con la natura e rispettando la Terra che ci ospita.

La ridefinizione delle priorità strategiche e politiche sul clima permetterà una che porterà a una profonda trasformazione di tutta l’economia e della società italiana ed europea.

Il 26 giugno, anche alla luce dei risultati elettorali dell’8 e 9 giugno, Kyoto Club organizza un convegno di approfondimento sulle prospettive del Green Deal e sulle priorità per energia e clima al 2030. Durante l’evento verranno considerati gli impatti e le opportunità della transizione energetica per il nostro Paese, con un’attenzione specifica alla revisione in corso del PNIEC, al recepimento della Direttiva EPBD-Case Verdi, agli interventi del Repower EU e Industria 5.0.

di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.