Skip to main content

Gestione rifiuti tra emergenza e risorsa, il 9/11 incontro formativo a Carmignano

Dalle 9.30 alle 13.30 presso la Sala consiliare del Comune esperti, istituzioni e cittadini a confronto su strategie e opportunità per migliorare la gestione dei nostri scarti
 |  Eventi

Le associazioni BioDistretto del Montalbano e Zero Waste Italy sono liete di annunciare l’iniziativa aperta al pubblico, pensata per promuovere la consapevolezza e il dialogo sulle soluzioni possibili legate alla gestione dei rifiuti.

L’incontro, che vedrà la partecipazione di esperti del settore, amministratori locali, rappresentanti di associazioni ambientaliste nazionali e giornalisti, offrirà una panoramica sulle attuali problematiche legate alla gestione dei rifiuti urbani, approfondendo i temi dell’economia circolare, delle nuove tecnologie, del riciclo e riuso. Tra i relatori ci saranno rappresentanti di aziende impegnate nella valorizzazione dei materiali di scarto e interventi che affronteranno le implicazioni sociali e ambientali delle nostre azioni.

La mattinata sarà un’occasione per i cittadini di Carmignano e dintorni di approfondire tematiche che riguardano lo stato di inquinamento dei PFAS e della plastica ma anche le buone pratiche da adottare per rispondere alla necessità di trasformare i materiali di scarto in risorse utili, di mettere in discussione lo spreco.

Da segnalare la presenza della mostra artistica “Vortex” realizzata con plastica dispersa e raccolta dallo stesso artista Roberto Costa, una sfilata di abiti creati con materiali di recupero da Ceneda Lucrezia ed una esposizione di prodotti plastic free e sfusi della tabaccheria Berti di Carmignano.

Programma dell’evento:

  • Saluti istituzionali e introduzione: Edoardo Prestanti, sindaco di Carmignano aprirà l'incontro sottolineando l’importanza di una visione e collaborazione sistemica sul tema dei rifiuti.
  • Paolo Azzurro (on line) responsabile area rifiuti & economia circolare di Anci Emilia Romagna
  • Patrizia Lo Sciuto, vicepresidente dell’associazione Zero Waste Italy
  • Giorgio del Ghingaro, sindaco di Viareggio
  • Giuseppe Ungherese, responsabile nazionale di Greenpeace
  • Nicola Ciolini, presidente di Revet
  • Fabio Sturani, per EsoRecycling
  • Marco Migliorati ell’associazionw 5R Zero Sprechi
  • Teresa Paoli, giornalista di Rai3, PresaDiretta
  • Marina Gridelli, responsabile Marevivo, delegazione toscana

L’iniziativa nasce dal progetto ERIC di Zero Waste Europe a cui i Comuni di Carmignano e Viareggio partecipano come opportunità di confronto, crescita e innovazione in merito al riuso.

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere via email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.