Gestione rifiuti tra emergenza e risorsa, il 9/11 incontro formativo a Carmignano
Le associazioni BioDistretto del Montalbano e Zero Waste Italy sono liete di annunciare l’iniziativa aperta al pubblico, pensata per promuovere la consapevolezza e il dialogo sulle soluzioni possibili legate alla gestione dei rifiuti.
L’incontro, che vedrà la partecipazione di esperti del settore, amministratori locali, rappresentanti di associazioni ambientaliste nazionali e giornalisti, offrirà una panoramica sulle attuali problematiche legate alla gestione dei rifiuti urbani, approfondendo i temi dell’economia circolare, delle nuove tecnologie, del riciclo e riuso. Tra i relatori ci saranno rappresentanti di aziende impegnate nella valorizzazione dei materiali di scarto e interventi che affronteranno le implicazioni sociali e ambientali delle nostre azioni.
La mattinata sarà un’occasione per i cittadini di Carmignano e dintorni di approfondire tematiche che riguardano lo stato di inquinamento dei PFAS e della plastica ma anche le buone pratiche da adottare per rispondere alla necessità di trasformare i materiali di scarto in risorse utili, di mettere in discussione lo spreco.
Da segnalare la presenza della mostra artistica “Vortex” realizzata con plastica dispersa e raccolta dallo stesso artista Roberto Costa, una sfilata di abiti creati con materiali di recupero da Ceneda Lucrezia ed una esposizione di prodotti plastic free e sfusi della tabaccheria Berti di Carmignano.
Programma dell’evento:
- Saluti istituzionali e introduzione: Edoardo Prestanti, sindaco di Carmignano aprirà l'incontro sottolineando l’importanza di una visione e collaborazione sistemica sul tema dei rifiuti.
- Paolo Azzurro (on line) responsabile area rifiuti & economia circolare di Anci Emilia Romagna
- Patrizia Lo Sciuto, vicepresidente dell’associazione Zero Waste Italy
- Giorgio del Ghingaro, sindaco di Viareggio
- Giuseppe Ungherese, responsabile nazionale di Greenpeace
- Nicola Ciolini, presidente di Revet
- Fabio Sturani, per EsoRecycling
- Marco Migliorati ell’associazionw 5R Zero Sprechi
- Teresa Paoli, giornalista di Rai3, PresaDiretta
- Marina Gridelli, responsabile Marevivo, delegazione toscana
L’iniziativa nasce dal progetto ERIC di Zero Waste Europe a cui i Comuni di Carmignano e Viareggio partecipano come opportunità di confronto, crescita e innovazione in merito al riuso.
Per maggiori informazioni, è possibile scrivere via email a: