Skip to main content

Il satellite Ue Sentinel 2A è in orbita, sorveglierà l’ambiente e l’agricoltura della Terra

Benefici per la società, la sicurezza alimentare e il monitoraggio delle foreste
 |  Enogastronomia moda turismo

E’ stato lanciato con successo, con un razzo Vega da Korou, nella Guyana Francese il satellite ESA Sentinel 2A, che pesa 1,1 tonnellate e che, con la sua imagining ottica ad alta risoluzione, rafforza il sistema Copernico di monitoraggio ambientale dell'Unione europea.
Copernico sarà alla fine costituito da 6 famiglie di satelliti che rappresenteranno il nucleo della rete di monitoraggio ambientale dell'Ue e forniranno informazioni operative sulla superficie terrestre, sugli oceani e l'atmosfera per sostenere politiche ambientali e di sicurezza, e soddisfare le esigenze dei cittadini e dei fornitori di servizi.
Il direttore generale dell’ESA, Jean-Jacques Dordain, ha sottolineato che «Sentinel 2A è il secondo satellite di una costellazione di 20 satelliti che scruteranno il pianeta Terra e migliorerà notevolmente la capacità di Copernico di fornire ai cittadini europei i dati più completi per le applicazioni ambientali e di sicurezza disponibili in qualsiasi parte del mondo». Sentinel 2A completerà le immagini radar fornite dal primo satellite della flotta, Sentinel-1A, lanciato il 3 Aprile 2014.
Il lancio del satellite gemello Sentinel-2B è in programma a metà 2016 ed attualmente è programmato il lancio di 14 satelliti Sentinel, Inoltre, Sentinel-4 e Sentinel-5 saranno trasportati come carico utile su sei satelliti meteorologici.
Copernicus, che entro il 2021 conterà su 6 satelliti, potrebbe produrre guadagni per 30 miliardi di euro e creare circa 50.000 posti di lavoro in Europa entro il i 2030 e l’accesso libero ai suoi dati aiuterà cittadini, imprese, ricercatori, amministratori pubblici ad integrare la dimensione ambientale in tutte le attività e procedure decisionali.
Il secondo satellite permetterà a Copernicus di fornire immagini sull’evoluzione del nostro Pianeta con un alto livello di dettaglio e precisione e permetterà di gestire e proteggere meglio le risorse ambientali e naturali, lottare contro i cambiamenti climatici e assicurare interventi più mirati nelle aree dove ci sono disastri naturali- L’Unione europea evidenzia che «I dati di Sentinel 2A possono aiutare gli agricoltori nella sorveglianza dei cambiamenti della vegetazione e delle colture durante il periodo vegetativo. I dati di Copernicus possono permettere di rispondere meglio alle situazioni di emergenza, sia che si tratti di incidenti di origine umana che di catastrofi naturali come le inondazioni o le valanghe. Durante il recente terre moto in Nepal, la combinazione delle immagini ottenute prima e dopo il sisma dal satellite Copernicus ha aiutato il servizi di soccorso locali a mirare le loro risorse».
Volker Liebig, Direttore Programmi di Osservazione della Terra di ESA, spiega che «Sentinel-2A, con la sua macchina fotografica ottica, è un complemento alle immagini radar di Sentinel-1. Supporta importanti aree di benefit per la società quali la sicurezza alimentare e il monitoraggio delle foreste. La sua combinazione di bande larghe e tempi di rivisitazione brevi consentirà agli utenti di visualizzare il cambiamento del territorio e la crescita della vegetazione con una precisione senza precedenti. Con le rivisitazione aree frequenti, consentirà una nuova generazione di prodotti operativi, dalla copertura del suolo e alle modifiche delle mappe di rilevazione, all’indice di copertura forestale del contenuto di clorofilla e di altre variabili geofisiche»
I dati saranno forniti free and open e saranno analizzati, elaborati e armonizzati dai fornitori di servizi del settore pubblico e privato.
La commissaria Ue al mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le PMI, Elżbieta Bieńkowska, è soddisfatta: «Il successo di oggi non è soltanto un successo per la politica spaziale europea. E’ prima di tutto sulla Terra che i vantaggi si faranno sentire. Copernicus fornisce delle informazioni più precise e più affidabili sul nostro ambiente e sulla sicurezza dei cittadini europei e la disponibilità dei dati di osservazione satellitare completi, gratuiti ed aperti permettono già da oggi a degli imprenditori innovativi di creare dei nuovi servizi ed applicazioni in Europa».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.