Re Isola, un progetto di arte e sperimentazione fra le piccole isole del Mediterraneo
Sì chiama RE ISOLA, ed è un libro, un racconto che parla di un Re immaginario di un’isola in mezzo al mare. Un progetto dell’artista toscana Giada Tofanari. Questa favola, viaggiando un intero anno, ha raggiunto i bambini delle piccole isole del Mediterraneo.
Il progetto ha coinvolto 5 isole, circa 200 bambini e 50 collaboratori, che con passione, rispetto e amore hanno giocato insieme su questo racconto. Creando le loro immagini, le loro storie.
Capraia, Marettimo, Stromboli, Ventotene e Pantelleria, le protagoniste.
Tanti i significati e i linguaggi presenti.
Il progetto iniziato a gennaio 2023 si è concluso a giugno 2024.
Un anno e mezzo magnifico in cui si è creato un dialogo magico.
Un’ esperienza umana oltre che artistica.
Si parla di natura, arte, fantasia, bellezza e tutela ambientale. Un filo sottile che unisce le esperienze e le emozioni di “mondi possibili” in mezzo al mare.
Hanno partecipato Scuole e Biblioteche. Sono state fatte uscite di scoperta in natura, giochi di lettura, disegni e racconti, biblioterapia e riciclo. Ed è apparso anche un nuovo libro!
Tutto questo accaduto grazie all’entusiasmo e alla gioia di tutte le illuminate persone che hanno deciso di farne parte.
Un grande viaggio da cui adesso è nato un corto animato!
Una favola nella favola.
La narrazione astratta di RE ISOLA e degli altri RE. Una tavola rotonda surreale, ideale.
I professionisti che hanno partecipato a questo cortometraggio, come tutti gli altri, hanno abbracciato l’idea e il messaggio. E lo hanno fatto con amore e grande passione.
La musica è stata realizzata, sullo stessa linea di sperimentazione di tutto il racconto: una spugna marina sulle corde della chitarra, strumenti ancestrali, emozioni narrative ritradotte in note. E poi l’animazione, in rispetto figurativo del racconto delle storie. E la voce, la magnifica voce, che accompagna le avventure.
Adesso, l’intenzione è quella di far scoprire questo caleidoscopio di “piccole isole, racconti e mare” a festival, musei e associazioni che abbiamo interesse a questo linguaggio. Cercando di portare questo eco magico in giro per il Mediterraneo. Moltiplicando all’infinito quell’alchimia che l’arte, la bellezza, i bambini e il mare sanno dare.
RE ISOLA e’ pronto partiamo!
Progetto di Giada Tofanari con la partecipazione delle isole di Marettimo, Capraia, Stromboli, Ventotene e Pantelleria
https://giadatofanari.com