Skip to main content

Re Isola, un progetto di arte e sperimentazione fra le piccole isole del Mediterraneo

Una favola, tante favole danno vita a un cortometraggio animato
 |  Educazione e formazione

Sì chiama RE ISOLA, ed è un libro, un racconto che parla di un Re immaginario di un’isola in mezzo al mare. Un progetto dell’artista toscana Giada Tofanari. Questa favola, viaggiando un intero anno, ha raggiunto i bambini delle piccole isole del Mediterraneo.
Il progetto ha coinvolto 5 isole, circa 200 bambini e 50 collaboratori, che con passione, rispetto e amore hanno giocato insieme su questo racconto. Creando le loro immagini, le loro storie.
Capraia, Marettimo, Stromboli, Ventotene e Pantelleria, le protagoniste.
Tanti i significati e i linguaggi presenti.
Il progetto iniziato a gennaio 2023 si è concluso a giugno 2024.
Un anno e mezzo magnifico in cui si è creato un dialogo magico.
Un’ esperienza umana oltre che artistica.
Si parla di natura, arte, fantasia, bellezza e tutela ambientale. Un filo sottile che unisce le esperienze e le emozioni di “mondi possibili” in mezzo al mare.
Hanno partecipato Scuole e Biblioteche. Sono state fatte uscite di scoperta in natura, giochi di lettura, disegni e racconti, biblioterapia e riciclo. Ed è apparso anche un nuovo libro!
Tutto questo accaduto grazie all’entusiasmo e alla gioia di tutte le illuminate persone che hanno deciso di farne parte.
Un grande viaggio da cui adesso è nato un corto animato!
Una favola nella favola.
La narrazione astratta di RE ISOLA e degli altri RE. Una tavola rotonda surreale, ideale.
I professionisti che hanno partecipato a questo cortometraggio, come tutti gli altri, hanno abbracciato l’idea e il messaggio. E lo hanno fatto con amore e grande passione.
La musica è stata realizzata, sullo stessa linea di sperimentazione di tutto il racconto: una spugna marina sulle corde della chitarra, strumenti ancestrali, emozioni narrative ritradotte in note. E poi l’animazione, in rispetto figurativo del racconto delle storie. E la voce, la magnifica voce, che accompagna le avventure.
Adesso, l’intenzione è quella di far scoprire questo caleidoscopio di “piccole isole, racconti e mare” a festival, musei e associazioni che abbiamo interesse a questo linguaggio. Cercando di portare questo eco magico in giro per il Mediterraneo. Moltiplicando all’infinito quell’alchimia che l’arte, la bellezza, i bambini e il mare sanno dare.
RE ISOLA e’ pronto partiamo!

Progetto di Giada Tofanari con la partecipazione delle isole di Marettimo, Capraia, Stromboli, Ventotene e Pantelleria
https://giadatofanari.com

Gallery fotografica

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.