Skip to main content

Versilia, l'incendio sul monte Matanna è tornato sotto controllo

Osservatori posti in alcuni punti elevati con visione su tutti i fronti dell'incendio segnaleranno l'eventuale riattivazione di fiamme
 |  Crisi climatica e adattamento

Le pendici del monte Matanna, nel Comune di Seravezza in Versilia, bruciavano dalla serata di domenica senza che potessero essere spente: durante la notte, data la natura impervia della zona, è stato possibile effettuare solo osservazioni e manovre per il contenimento delle fiamme.

Poi la svolta nella giornata di ieri, con l’intervento congiunto di 4 squadre di operatori dell'Unione dei comuni della Mediavalle, coordinati da due direttori delle operazioni del Sistema regionale antincendio, oltre all’azione di un elicottero della flotta regionale e infine due Canadair.

Le operazioni hanno così permesso di riportare sotto controllo l’incendio, anche se osservatori posti in alcuni punti elevati con visione su tutti i fronti dell'incendio segnaleranno l'eventuale riattivazione di fiamme per consentire un rapido intervento.

Nel frattempo, la stima provvisoria è di 150 ettari di superficie percorsa dal fuoco: il forte vento e il freddo della settimana passata hanno asciugato il terreno e la vegetazione innalzando il rischio di incendi. Dalla Regione raccomandano dunque la massima attenzione nell'esecuzione degli abbruciamenti agricoli in campagna e nei castagneti.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.