Skip to main content

La mucillagine nell’Adriatico si vede dallo spazio

I satelliti Copernicus Sentinel hanno fotografato la fioritura di fitoplancton e la mucillagine
 |  Crisi climatica e adattamento

Nelle ultime settimane nel Mar Adriatico settentrionale è stata osservata una fioritura di fitoplancton  che ha portato alla creazione di mucillagine, favorita  dalle alte temperature del mare e dagli apporti di acqua dolce derivanti dalle recenti forti piogge.

Come spiega Copernicus, che osserva la Terra per il programma spaziale dell’Unione europea, «L'apporto di acqua dolce ha ridotto la salinità della superficie del mare, creando un ambiente ideale per la rapida proliferazione del fitoplancton. Le temperature in aumento hanno ulteriormente accelerato il processo, rendendo la fioritura così grande da essere visibile persino dallo spazio. La fioritura ha portato anche alla formazione di mucillagine, che si è accumulata lungo le coste di alcune regioni italiane che si affacciano sul Mar Adriatico».

l’immagine che pubblichiamo, acquisita da uno dei satelliti Copernicus Sentinel-2 il 7 agosto 2024, mostra sia la mucillagine (in bianco) sia la fioritura di fitoplancton (in verde) al largo della costa di Rimini.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.