Skip to main content

Ecco come partecipare (o esporre) all’appuntamento di Firenze

Acqua, il primo Forum Euromediterraneo sarà presentato in anteprima a settembre

Ad alzare il sipario sarà la IV edizione dell’Earth technology expo, che si svolgerà in Fortezza da Basso insieme al Festival nazionale dell’acqua
 |  Acqua

Il primo Forum Euromediterraneo dell’acqua arriverà a Roma nel 2026, grazie al lavoro messo in campo dal comitato promotore “One water”, che coinvolge l’intero sistema-Paese: dai Ministeri alla Regione Lazio al Comune di Roma, fino alle utility riunite in Utilitalia e a importanti realtà di settore come l’Anbi e la Fondazione Earth and water agenda (Ewa).

Proprio la Fondazione Ewa è anche il soggetto promotore dell’Earth technology expo, l’ormai tradizionale appuntamento nazionale che per il quarto anno metterà in mostra – in Fortezza da Basso a Firenze, dal 25 al 27 settembre a ingresso gratuito – saperi e tecnologie utili a gestire i rischi ambientali.

Quest’anno l’Expo – di cui anche greenreport è media partner – si svolgerà in contemporanea al Festival dell’acqua (24-26 settembre), sempre a Firenze, e alzerà il sipario sull’appuntamento del 2026 presentando in anteprima il Forum Euromediterraneo.

«L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di affrontare le pressanti sfide dell’acqua poste dalla crisi climatica e dei fabbisogni di infrastrutture idriche e soluzioni tecnologiche e di sistema per tutelare la risorsa fondamentale alla vita, e costruire un futuro più resiliente per le popolazioni del Mediterraneo e del continente europeo».

Il Forum, che finora ha coinvolto i soli Paesi dell’area del Mediterraneo coinvolgerà con l’evento organizzato in Italia anche tutti i Paesi europei e dei Balcani; per la prima volta, presenterà una piattaforma di dialogo tra decisori politici, imprese, associazioni della società civile, tecnici ed esperti del settore idrico, il mondo scientifico ed accademico.

L’appuntamento darà l’opportunità per lo scambio di buone pratiche, di tecnologie applicate per la gestione dell’intero ciclo idrico, soluzioni per affrontare le emergenze climatiche, di alimentazione e di cooperazione.

L’Earth technology expo – che nel 2023 ha chiamato a raccolta circa 15mila visitatori – offrirà dunque un’importante occasione di visibilità, per associazioni, imprese, istituzioni e tutti gli altri soggetti coinvolti nella gestione sostenibile dell’acqua nella più ampia cornice della transizione ecologica e digitale. Per le realtà interessate a partecipare o a esporre i propri contenuti nel corso dell’Earth technology expo, è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il numero 055 8953651.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.