Skip to main content

Nuovo sversamento di liquami a Marciana Marina. Legambiente: Conferma di una situazione insostenibile

Mettere a norma il sistema fognario. Realizzare un vero depuratore
 |  Acqua

Il nuovo massiccio sversamento di liquami avvenuto oggi al Moletto del Pesce a Marciana Marina, sul lato ovest che guarda al porto,  in pieno centro, a fianco della spiaggia della Marina e nello specchio acqueo ufficialmente non balneabile, ma nel quale abitualmente in estate sguazzano tranquillamente i bagnanti, conferma per l’ennesima volta  le denunce di Legambiente Arcipelago Toscano e i prelievi di Goletta Verde che, più volte, negli anni scorsi, proprio in quel “troppo pieno”,  ha trovato concentrazioni di Enterococchi intestinali ed Escherichia Coli  superiori ai valori limite per la balneazione indicati dal Decreto del Ministero della Salute del 30 marzo 2010.

Le foto sono ancora una volta inequivocabili e sottolineano quanto ancora bisogna fare per mettere a norma il sistema fognario di Marciana Marina, a cominciare dalla realizzazione di un vero depuratore pubblico nel più piccolo Comune della Toscana, l’unico ad esserne sprovvisto all’Elba.

L’episodio è preoccupante sia perché avviene in un porto che si fregia della “Bandiera Blu”, che per le mire della giunta comunale di rendere balneabile un’area portuale, dove sboccano ben 3 troppo pieni fognari, attraverso una delle molte idee balzane che sono contenute nello sciagurato Piano del Porto che avrebbe un impatto paesaggistico e ambientale devastante su un’area costiera già in fortissima erosione e con evidenti problemi.

Legambiente Arcipelago Toscano

È la più importante e diffusa associazione ambientalista delle isole toscane e - fondata nel 1983 - uno dei circoli più vecchi e conosciuti del Cigno Verde in Italia. E’ stata protagonista – anche nel durissimo confronto con gli antiparco- dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è l’Associazione che più vigila sulla politica urbanistica e amministrativa delle Isole. Legambiente Arcipelago Toscano organizza trekking e feste che hanno al centro la biodiversità e la difesa del territorio, gestisce l’Aula VerdeBlu della Zona umida di Mola e il Santuario delle farfalle Ornella Casnati e con i suoi volontari che cerca per tutta l’estate cercano le tracce di nidificazione delle tartarughe marine.