Bolivia: la quiete dopo la tempesta? Il nuovo scacchiere post-elettorale

[28 Ottobre 2020]

In Europa il racconto di una semplice elezione difficilmente cambia l’assetto di una Nazione. In Bolivia può rappresentare un cambiamento epocale.

Le elezioni boliviane del 18 ottobre scorso hanno portato alla ribalta Luis Arce, ex Ministro delle Finanze e rappresentante del Movimento per il Socialismo (MAS), già partito politico dell’ex presidente Evo Morales, la cui uscita di scena politica è per molti legata a doppio filo all’interesse verso una materia prima sempre più importante e di cui il Paese è ricchissimo: il Litio. Quanto incide il nuovo “oro bianco” negli equilibri regionali e internazionali della Bolivia, e quale futuro si staglia all’orizzonte del Paese sudamericano alla luce dei recenti risultati elettorali?

Se ne discuterà Giovedì 29 ottobre a partire dalle ore 18:30 nel web talk “Bolivia: la quiete dopo la tempesta? Il nuovo (?) scacchiere post-elettorale”, organizzato dal Centro Studi AMIStaDeS.

L’evento vedrà la partecipazione di Alfredo Luis Somoza (Antropologo italo-argentino esperto di politica internazionale, Presidente di ICEI e speaker radiofonico), Tirso Puig de la Bellacasa (Docente e Coordinatore del Master HOPE, Social Change School), Valerio Mancini (Rome Business School, MISAP), Isabella Bourlot (Analista per l’area America Latina, AMIStaDeS), e sarà moderato da Diego Battistessa (Docente presso l’Università Carlos III di Madrid e Latinoamericanista).

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione al form di iscrizione, a valle della quale verrà inviato il link per assistere al web talk.

Per maggiori informazioni e programma: https://www.amistades.info/post/webinar-bolivia-la-quiete-dopo-la-tempesta-il-nuovo-scacchiere-post-elettorale-29-ottobre

Link form di registrazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScHwjv2XuYvPc3eCr9JTjBG8JgAteF6hRYWwmilBjXO1h7Hlg/viewform

Per seguire l’evento: