Il progetto sociale "RiqualifichiAMO" del Pistoia Basket parte anche ad Arezzo con il sostegno di Estra
RiqualifichiAMO è il progetto sociale triennale ideato dal Pistoia Basket e avviato nella stagione sportiva 2025/26, con l’obiettivo di riqualificare playground e spazi sportivi all’aperto in diverse città della Toscana. All’interno di questo percorso a carattere regionale, Estra ha deciso di sostenere un intervento di riqualificazione sul territorio di Arezzo, confermando il proprio impegno a favore delle comunità locali in cui opera.
L’intervento previsto ad Arezzo riguarderà spazi sportivi all’aperto inseriti in contesti urbani e di prossimità, pensati per essere fruiti quotidianamente da cittadini di tutte le età come luoghi di attività fisica, aggregazione e socialità.
"Con RiqualifichiAMO restituiamo valore, funzione e vitalità a spazi che tornano ad essere luoghi dedicati allo sport, all’incontro e alla socialità – dichiara Francesco Macrì, Presidente di Estra –. Lo sport rappresenta un elemento fondamentale di benessere e coesione sociale per le comunità, e per questo Estra sostiene con convinzione iniziative che uniscono visione, responsabilità e attenzione ai territori. In questo quadro, è per noi importante che il progetto coinvolga anche Arezzo, contribuendo a creare ambienti più sicuri, accessibili e capaci di favorire una partecipazione reale e inclusiva".
"Ringrazio Estra e il Pistoia Basket per aver scelto di portare questo progetto anche ad Arezzo – dichiara l’Assessore allo Sport del Comune di Arezzo Federico Scapecchi –. Potenziare, migliorare e riqualificare i playground e le aree sportive presenti nelle città significa investire prima di tutto nel sociale, oltre che nello sport. È evidente che dove questi spazi esistono, funzionano e sono curati si registrano meno situazioni di disagio giovanile e di criticità sociali. Questo intervento si inserisce nel percorso che il Comune di Arezzo sta portando avanti da tempo sulla valorizzazione degli spazi sportivi cittadini".
"RiqualifichiAMO è un progetto unico a livello italiano - dichiara il Direttore Generale del Pistoia Basket, Andrea Di Nino -. Ciò che realizzeremo aiuterà a ridare alle varie cittadinanze coinvolte luoghi pubblici più belli e più sicuri per la pratica dello sport. E di questo dobbiamo ringraziare, oltre ai nostri Partner come Estra, e alle Amministrazioni pubbliche coinvolte, soprattutto il Presidente del Pistoia Basket Joey David che ha dato subito il massimo supporto alla stesura e successiva realizzazione del progetto".