![](/templates/yootheme/cache/f3/redazione-f313e4f0.jpeg)
Rifiuti, nell’ultimo anno oltre 3.600 infrazioni rilevate dagli ispettori ambientali di Sei Toscana
![](/templates/yootheme/cache/4d/Sei%20Toscana_fototrappole_ispettori%20ambientali-4d55f58a.jpeg)
In circa la metà (50 su 104) dei Comuni che fanno parte dell’Ato Toscana sud – dove il ruolo di gestore unico dei servizi d’igiene urbana è ricoperto dalla partecipata pubblica Sei Toscana – è ad oggi attivo il servizio d’ispezione ambientale, per garantire maggiore controllo del territorio, attività di informazione per cittadini e attività e un contrasto deciso agli abbandoni illeciti di rifiuti.
Nel corso del 2024, sono stati effettuati oltre 350 turni operativi di controllo, con 500 postazioni di raccolta monitorate e sono state rilevate più di 3.600 infrazioni e comportamenti non corretti: dal 2018 a oggi il dato sale a oltre 14.500, tutte segnalate agli organi competenti per l’adozione delle misure previste dalla normativa vigente.
«Questa attività rappresenta un supporto fondamentale per i Comuni nel contrasto all’abbandono di rifiuti – spiega il vicedirettore generale di Sei Toscana, Daniela Fantacci – La combinazione di controlli sul campo e nuove tecnologie ci permette di migliorare il decoro urbano, contrastando le pratiche illecite e sanzionando i trasgressori. Oltre a questo, gli ispettori ambientali svolgono un importante e significativo ruolo anche nel sensibilizzare le comunità, con una capillare attività di informazione a cittadini e imprese».
Nella provincia di Grosseto e nella Val di Cornia il servizio è attualmente presente in 22 Comuni con circa 200 postazioni monitorate. In provincia di Siena: 14 Comuni e 220 postazioni monitorate. Nell’aretino, 14 Comuni e 65 postazioni monitorate. L’attività è inoltre supportata da un sistema di monitoraggio capillare con 60 video-trappole di ultima generazione e una decina fototrappole.
![](/templates/yootheme/cache/f3/redazione-f313e4f0.jpeg)