Skip to main content

In Toscana temperature minime fino a 7°C sopra media, Lamma: «Apice tra mercoledì e giovedì»

I valori massimi continuano a mantenersi anch’essi molto superiori alle medie, a 37-41°C nelle zone interne del centro-sud
 |  Toscana

In Toscana, ma anche in tante altre zone d’Italia, quella appena trascorsa è stata una notte eccezionalmente calda con minime diffusamente superiori a 20°C.

A Firenze registrata una temperatura di 25,3°C, valori simili anche a Prato, Massa-Carrara e Grosseto. 22,9° la temperatura osservata ad Arezzo, 24,2°C a Siena, 22,8°C a Lucca, 24°C a Pistoia, 26,3°C a Livorno, 24,2°C a Pisa.

Sul resto d’Italia da segnalare 25,6°C a Roma Ciampino, 24,5°C Milano, 23,1°C Torino, 25,9°C Bari, 27,6°C Brindisi e infine 28,5°C a Genova, valore davvero estremo.

Da molti giorni l’anticiclone subtropicale favorisce il raggiungimento di temperature minime davvero elevate, fino a 5-7°C sopra la media. Alla forte compressione tipica di queste alte pressioni si sono aggiunti nella scorsa notte deboli venti di Grecale che in molte aree hanno impedito il raffreddamento per irraggiamento (maggior rimescolamento).

I valori massimi continuano a mantenersi anch’essi molto superiori alle medie, oscillando tra 37-41°C nelle zone interne del centro-sud, tra 34 e 37°C al nord. Apice del caldo tra mercoledì e giovedì, lieve calo atteso nel fine settimana a partire dal nord Italia con possibili temporali.

di Consorzio LaMMA, Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.