In Sicilia oltre 500 millimetri di pioggia in poche ore, allagamenti e un centinaio di interventi dei Vigili del fuoco
In poche ore sono caduti oltre 500 millimetri di pioggia - un dato analogo a quello della recente alluvione di Valencia - trasformando le strade in fiumi, trascinando via automobili, allagando case. Fortunatamente per ora non vengono segnalate vittime o persone disperse, ma la situazione in Sicilia si sta facendo sempre più preoccupante. Dopo lunghissimi mesi alle prese con il problema siccità e i mancati investimenti sulle infrastrutture idriche, l’Isola da metà ottobre sta facendo i conti con una serie di nubifragi che stanno colpendo in particolare le province orientali.
Già due giorni fa era scattata l’allerta arancione e poi da ieri la Protezione civile aveva emesso allerta rossa, ma la quantità d’acqua arrivata nelle ultime 10 ore ha provocato una serie di allagamenti che hanno costretto i Vigili del fuoco a intervenire per rispondere a oltre ottanta richieste d’aiuto da parte di persone rimaste bloccate in auto o nei piani bassi degli edifici.
Violenti nubifragi si sono concentrati soprattutto a Siracusa e in provincia, dove le squadre di volontariato e i tecnici hanno continuato a operare anche dopo la fine delle piogge per la verifica dei danni. In quell’area è stato attivato il Centro operativo comunale, mentre in città, nel quartiere Borgata, circa una decina di persone sono state evacuate dalle proprie case. Le immagini e i video ripresi in città mostrano auto in panne su strade completamente allagate, tombini saltati e operatori di soccorso in azione per soccorrere i conducenti.
Anche in provincia di Catania si sono verificate alluvioni, in particolare nel piccolo borgo marinaro di Torre Archirafa, una frazione di Riposto. In questa zona torrente Babbo è esondato, facendo cadere cascate d’acqua sulle auto parcheggiate tra le strade e costringendo i Vigili del fuoco a intervenire tempestivamente per evitare che l’acqua e il fango causassero peggiori danni. Tutto il catanese è stato colpito da una forte perturbazione che ha causato allagamenti e disagi. Ad Acireale i Vigili del fuoco hanno salvato gli inquilini disabili di un’abitazione al piano terra mentre l’acqua invadeva l’appartamento. A Giarre le autorità hanno invece aiutato gli automobilisti rimasti bloccati lungo l’A18, allagata dalle piogge. Sempre qui, nella zona di Altarello ci sono stati allagamenti diffusi che hanno richiesto l’intervento delle squadre fluviali e dei sommozzatori. Ci sono cantine e garage completamente sommersi dall’acqua. Per ora, fortunatamente, vengono segnalati danni soltanto a case e automobili ma non alle persone.