Skip to main content

Da oggi al via i nuovi incentivi Pnrr per il biometano, ecco le regole Gse

Pichetto: «Ci auguriamo una partecipazione crescente alla nuova procedura, un’opportunità per affermare il valore dell’economia circolare nelle scelte energetiche»
 |  Nuove energie

Il Gestore dei servizi energetici (Gse) ha pubblicato l'aggiornamento delle regole applicative per accedere agli incentivi previsti per la produzione di biometano immesso nella rete del gas naturale.

Approvate col relativo decreto ministeriale, le nuove regole consentono per la prima volta la partecipazione alla procedura anche delle imprese titolari di impianti di produzione da biogas prodotto con trattamento anaerobico di rifiuti organici oggetto di riconversione

Insieme alle regole, è al via oggi anche il bando della quarta procedura competitiva prevista dal DM 15 settembre 2022 - misura M2C2-I1.4 del Pnrr “Sviluppo del biometano, secondo criteri per la promozione dell'economia circolare", alla quale è assegnato un contingente di capacità produttiva disponibile pari a 162.499,26 Smc/h, comprensivo della quota di capacità produttiva non assegnata con la terza procedura e della quota di capacità produttiva oggetto di rinunce pervenute per i progetti risultati ammessi in posizione utile nelle precedenti graduatorie.

«Le nuove regole – spiega il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto – consentono di ampliare la platea dei potenziali partecipanti e quindi di cogliere in pieno il grande investimento sul biometano previsto nel Pnrr. Un’opportunità, dunque, per affermare il valore dell’economia circolare nelle scelte energetiche e, in questo caso, nello sviluppo di una fonte rinnovabile fondamentale per il futuro. Ci auguriamo dunque una partecipazione crescente alla nuova procedura».

Le richieste di partecipazione potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, mediante l'applicativo “Sviluppo del biometano" disponibile sul sito del Gse e accessibile dall'Area clienti, dalle ore 12:00 del 3 giugno 2024 e fino alle ore 12:00 del 2 agosto 2024.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.