Skip to main content

Estra e Its, la transizione energetica fa scuola: al via nuovo percorso formativo

Macrì: «Sono più di 1800 gli studenti partecipanti e 60 gli istituti superiori coinvolti su tutto il territorio nazionale»
 |  Green economy

Come documenta l’ultimo rapporto GreenItaly, nel nostro Paese ci sono già oltre 3,1 milioni di posti di lavoro “verdi” a fronte di 23,58 mln di occupati totali (ovvero il 13,4%), ma sta crescendo il gap tra le competenze disponibili sul mercato e quelle necessarie per supportare la crescita della green economy.

Per contribuire a chiudere questo mismatch, l’utility Estra e l’Its energia e ambiente di Colle Val d’Elsa hanno messo in campo la nuova edizione del Pcto (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) chiamato non a caso La transizione energetica che fa scuola.

«Abbiamo creduto fin da subito in questo progetto formativo che offre opportunità concrete agli studenti sulla transizione energetica che rappresenta il presente e il futuro del nostro Paese – spiega Francesco Macrì, presidente di Estra – per questo abbiamo scelto di investire sulle nuove generazioni dando strumenti utili per scegliere in modo consapevole quale sarà il loro futuro.  E i numeri in continua crescita del progetto confermano la nostra scelta: sono più di 1800 gli studenti partecipanti e 60 gli istituti superiori coinvolti su tutto il territorio nazionale».

La transizione energetica che fa scuola è fruibile online in 40 ore certificate. Il curriculum formativo prevede 5 moduli didattici teorici arricchiti da proposte interattive per stimolare gli studenti a essere protagonisti dell’esperienza formativa, esplorare le carriere aziendali, immergersi nel mondo del lavoro e acquisire le competenze necessarie a entrarvi. 

Realizzato da WonderWhat - Orientarsi nel futuro, la piattaforma di orientamento scolastico ideata da La Fabbrica, il Pcto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia. Già aperte le iscrizioni, sono inoltre previsti 6 incontri di orientamento nelle scuole secondarie di secondo grado di Arezzo, Siena, Firenze, Prato e Livorno.

Per informazioni e iscrizioni:

https://www.wonderwhat.it/la-transizione-energetica-che-fa-scuola/

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.