Skip to main content

Livorno, Legambiente presenta le Comunità energetiche rinnovabili ai cittadini

Le Comunità energetiche rinnovabili (Cer), i cui incentivi nazionali sono già in funzione, rappresentano uno strumento di grande rilievo per unire la transizione energetica con l’esigenza per cittadini e imprese di risparmiare sulla bolletta.
 |  Eventi

Le Cer sono infatti nuovi soggetti giuridici, costituibili a partire da un gruppo di singoli soggetti – come famiglie, condomini, Pmi e Comuni – che decidono di autoprodurre, accumulare e scambiarsi energia generata da fonti rinnovabili, nello spirito di una vera comunità e aprendo al contempo realizzazione di nuovi modelli di business.

L’obiettivo finale a livello nazionale è promuovere l’installazione di almeno 5 GW di nuovi impianti rinnovabili, quasi quanto tutti quelli installati nel Paese corso dell’ultimo anno. Il tutto facendo leva su robuste leve economiche, che per i Comuni sopra i 5mila abitanti consistono in una tariffa incentivante ventennale sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa (mentre nei Comuni entro i 5mila abitanti è previsto anche un contributo in conto capitale, finanziato con fondi Pnrr).

Per esplorare appieno tutte le possibilità in campo, il circolo di Legambiente Livorno “Luciano De Majo” ha in agenda un appuntamento gratuito alle 17.30 di giovedì 30 maggio, presso il Circolo Arci Pizzi Ardenza in Via della Gherardesca 30.

Questo primo appuntamento è diretto in particolare agli abitanti dei quartieri di Ardenza, La Rosa, Antignano, Montenero e Castellaccio.

Interverranno Marco Chimenti (presidente del Consiglio di zona n.5), Carlo Giangregorio (Legambiente Livorno) e Daniela Villa (Energy manager del Comune di Livorno).

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.