Skip to main content

L’appuntamento al dipartimento di Giurisprudenza, il 31 maggio alle 15

Cooperative per lo sviluppo sostenibile, l’Università di Ferrara presenta i risultati di Coop4Less

Il progetto di ricerca, finanziato coi fondi 5x1000 dell’Ateneo, punta ad avvicinare i giovani al mondo della cooperazione per sostenere la transizione ecologica
 |  Eventi

Si terrà venerdì 31 maggio dalle ore 15 – presso la sala Carlassare del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara – il convegno conclusivo del progetto di ricerca Coop4Less (Cooperatives for legal, environmental and social sustainability), finanziato coi fondi 5x1000 dell’Ateneo.

Dopo l’intervento introduttivo da parte del dott. Tonelli, assegnista di ricerca Unife e principal investigator del progetto, sono previste tre relazioni di esperti, accademici e non, che si confronteranno sul tema del modello cooperativo quale possibile vettore di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Le relazioni saranno tenute da Stella Laforgia, professoressa di diritto del lavoro dell’Università di Bari; Roberto Ricci Mingani, della Regione Emilia-Romagna; Chiara Pederzini, di Legacoop Estense. A coordinare ci sarà Asia Guerreschi, assegnista di ricerca Unife, e concluderà i lavori Stefano Zamagni, professore emerito dell’Università di Bologna.

Il progetto Coop4Less vuole essere veicolo di temi quali la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, mettendo al centro l’importanza del mondo della cooperazione. L’obiettivo è quello di avvicinare le giovani studentesse e i giovani studenti a queste tematiche di stretta attualità.

A questo fine, nei mesi di marzo, aprile e maggio di quest’anno è stato organizzato un ciclo di lezioni seminariali tenute da diversi esperti ed esperte che hanno fornito alle studentesse e agli studenti frequentanti un approfondimento multidisciplinare sui temi oggetto del progetto.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la locandina pubblicata sul sito del dipartimento di Giurisprudenza (https://giuri.unife.it/it) o inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

PDF allegati

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.