Skip to main content

La bellezza per guardare alle nostre radici e al futuro

Lettera di Angelo Gentili sulla Settimana della Bellezza organizzata dalla Diocesi di Grosseto
 |  Enogastronomia moda turismo

La Settimana della bellezza che si è appena conclusa, manifestazione organizzata dalla Diocesi di Grosseto, ha rappresentato un momento di significativa crescita culturale per il nostro territorio. Un evento che ha abbinato momenti di spiritualità a occasioni dedicate alla nostra città, ai monumenti e alla sua storia; coinvolgendo giovani, famiglie e semplici cittadini usando la bellezza come comune denominatore utilizzando i linguaggi della musica, del cinema, della cultura e alternando momenti di preghiera alla conoscenza del nostro paesaggio e dei nostri monumenti storici. Tutto questo valorizzando la bellezza della coesione sociale, del confronto e della condivisione.

Molto significativa e partecipata è stata anche la serata organizzata nel  magnifico scenario del Granaio lorenese a Spergolaia, nel cuore del Parco della Maremma, alla quale abbiamo dato volentieri un piccolo contributo come Legambiente. Celebrando l’importanza della biodiversità con musica della tradizionale e piatti tipici del nostro territorio, abbiamo valorizzato gli scenari naturali,  la ruralità e i prodotti agricoli della nostra terra. Coinvolta, nell’occasione, anche una rappresentanza di migranti presenti nella nostra realtà, in un’ottica di arricchimento e integrazione con la comunità.

Appuntamenti come questo, realizzati grazie al supporto e il contributo di tanti soggetti coinvolti e con l’apporto del volontariato, ci consentono di riflettere sul rapporto tra bellezza e territorio, e allo stesso tempo di amare di più la nostra terra guardandola con maggiore passione e cura. Del resto la Maremma è un luogo straordinariamente ricco di bellezza che ci rende unici ma anche fragili; proprio perché va protetta dal degrado e dall’abbandono, ma anche dall’ignoranza, nutrendola con nuove idee e progetti che favoriscano la  partecipazione attiva della cittadinanza.

Grazie, quindi, per questa manifestazione ricca di stimoli diversi, che ci invita alla riflessione e al dialogo su un tema quanto mai attuale e innovativo, che parte dalle nostre radici e guarda al tempo stesso al futuro “nel segno della bellezza”.

 

Angelo Gentili

segreteria nazionale Legambiente

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.