Skip to main content

Alle 17 del 20 maggio l’open day del 15° anno di vita del corso

All’Università di Siena riparte la laurea magistrale in Ecotossicologia e sostenibilità ambientale

La domanda di professionisti con competenze transdisciplinari nel vasto campo della transizione ecologica «sta crescendo enormemente
 |  Educazione e formazione

Da ormai tre lustri le scuole di Ecotossicologia e di Sostenibilità, presenti già da decenni all’Università di Siena, hanno unito gli sforzi per dare vita al corso di laurea magistrale in Ecotossicologica e sostenibilità ambientale, che anche quest’anno è pronto a presentarsi ai nuovi studenti.

L’appuntamento è per lunedì 20 maggio alle 17, nell’aula magna del complesso di Pian dei Mantellini e in diretta streaming (qui), per fare il punto sulle novità dell’anno accademico 2024-25.

Di certo c’è la domanda di mercato. «La conoscenza delle interazioni tra attività umana e ambiente riscuote sempre maggiore interesse e attenzione da parte dell’opinione pubblica, delle aziende, degli enti territoriali e della politica in generale», spiegano dall’Ateneo.

Tant’è che «la domanda di figure professionali specializzate in tematiche quali inquinamento, ecologia applicata, protezione degli ecosistemi, decarbonizzazione e mitigazione dei cambiamenti climatici, gestione dei rifiuti e dell’energia, ciclo di vita, economia circolare sta crescendo enormemente».

Sale dunque la richiesta di esperti in tecniche di analisi ecotossicologiche e di sostenibilità in settori importanti dell’economia nazionale, dalla manifattura all’agroalimentare, fino all’economia circolare a alla transizione energetica verso le fonti rinnovabili.

Occorre dunque colmare un gap di formazione, col cdl in Ecotossicologia e sostenibilità ambientale che anche per quest’anno si mantiene un punto di riferimento di assoluto spessore, grazie al concetto di transdisciplinarità che permea i vari insegnamenti.

Non è un caso, infatti, se ormai da 11 anni il cdl ospita anche l’insegnamento “Sostenibilità” – aperto a tutti i cittadini interessati, un unicum nel panorama accademico nazionale al quale anche greenreport si pregia di aver dato il suo contributo nel corso delle passate edizioni, svolgendo lezioni dedicate alla comunicazione della sostenibilità.

Di seguito il programma dell’evento:

Open Day della Laurea Magistrale in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale

20 Maggio 2024 ore 17:00 - Aula Magna, complesso didattico di  Pian dei Mantellini / Piazzetta Enzo Tiezzi

17:00 Saluti e Introduzione

17:10 Motivazioni e descrizione dei corsi

17:30 Prospettive occupazionali e interventi di ex studenti già impegnati nel mondo del lavoro: Chiara Piccini, Morena Bruno, Marta Turano, Matteo Riccardi

17:50 Discussione in libertà

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.