
Musk fa danni alla Tesla: crollo di vendite in tutta Europa, con -55% in Italia e -76% in Germania

Già un mese fa erano arrivati segnali preoccupanti, rilanciati dal Financial Times: -59.5% in Germania, -63% in Francia e via calando nel corso del mese di gennaio 2025. Ora, Tesla ha battuto un altro negativo: le vendite di auto in Germania sono crollate del 76% a febbraio. Ed è solo la punta di un iceberg che riguarda tutti i Pesi europei, e non solo, e che si fa sempre più evidente da quando Elon Musk si è lanciato nelle battaglie a favore di Donald Trump e dei partiti di destra europei, compreso quello di estrema tedesco AfD.
Le vendite di autovetture Tesla, secondo gli ultimi dati riportati dall’agenzia Reuters con riferimento all’inizio di marzo, sono crollate appunto in Germania ma sono anche diminuite del 55% in Italia, del 24% nei Paesi Bassi, del 42% in Svezia, del 48% in Norvegia e Danimarca, del 45% in Francia, del 10% in Spagna e del 53% in Portogallo.
E non va meglio al di fuori dell’Europa. I dati provenienti da Pechino segnalano che le vendite nel Paese sono diminuite già a febbraio di oltre il 49% a causa dell’intensa pressione esercitata dalle aziende cinesi. E l’Australia ha registrato un calo del 66% delle immatricolazioni di Tesla nel mese.
Tra l’altro, il dato è che mentre le vendite di Tesla calano, quelle dei veicoli elettrici aumenta. Sempre focalizzando lo sguardo sulla Germania, secondo l’agenzia tedesca per il traffico stradale, mentre Tesla ha fatto registrare il calo del 76%, ancora maggiore di quello del 60% registrato a gennaio, complessivamente, le vendite di veicoli elettrici sono aumentate del 30,8% a 35.949 unità nel Paese.
Il sostegno di Musk ai partiti di estrema destra in Europa, sembra aver danneggiato le vendite di Tesla nell’intero continente, che a gennaio sono scese del 45% rispetto a un anno prima.
I dati del settore hanno mostrato che le vendite di auto nuove in Gran Bretagna sono scese dell’1% a febbraio, nonostante la crescente domanda di veicoli elettrici, che ora rappresentano un’auto nuova su quattro.
Dando uno sguardo agli Stati Uniti, infine, e focalizzandolo in particolare sulla California, mercato chiave per le auto elettriche, la quota di Tesla è scesa dall’oltre 60% del 2023 all’attuale 52,5%.
