Ue, von der Leyen istituisce quattordici gruppi di progetto per realizzare le priorità politiche
La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha istituito quattordici Gruppi di progettoall'interno dell’organismo comunitario per garantire, senza pregiudicare il processo decisionale, il coordinamento su questioni di attualità, su iniziative trasversali chiave e su politiche orizzontali. L'obiettivo dei nuovi organismi, viene spiegato da Bruxelles in una nota, è quello di garantire la preparazione e la guida politica nella realizzazione delle iniziative, dalla loro ideazione alla loro attuazione. Ogni Gruppo di progetto ha il proprio mandato, la propria composizione, la propria durata e i propri metodi di lavoro. Ogni gruppo sarà presieduto da un membro del Collegio, designato dal Presidente. I rispettivi presidenti dei gruppi avranno la responsabilità di garantire il successo del loro mandato.
I 14 Gruppi di progetto sono i seguenti:
o Clean Industrial Deal: è presieduto congiuntamente dalla vicepresidente esecutiva per la Transizione pulita, giusta e competitiva, Teresa Ribera, dal vicepresidente esecutivo per la Prosperità e la strategia industriale, Stéphane Séjourné, e dal commissario per il Clima, la crescita zero e la crescita pulita, Wopke Hoekstra.
o Il gruppo che si dedicherà all'intelligenza artificiale è presieduto dalla vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia, Henna Virkkunen.
o L'Azione esterna è presieduta dall'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza/vicepresidente, Kaja Kallas.
o Competenze, occupazione e diritti sociali: il gruppo è presieduto dalla vicepresidente esecutiva per i diritti sociali e le competenze, l'occupazione di qualità e la preparazione, Roxana Mînzatu.
o La Sicurezza economica è presieduta dal Commissario per il Commercio e la Sicurezza economica, Maroš Šefčovič.
o L'Unione della difesa è presieduta dal Commissario per la Difesa e lo Spazio, Andrius Kubilius.
o L'Unione europea del risparmio e degli investimenti è presieduta dal Commissario per i servizi finanziari e l'Unione del risparmio e degli investimenti, Maria Luís Albuquerque.
o L'Unione per la preparazione è presieduta dal commissario per l'Uguaglianza, la preparazione e la gestione delle crisi, Hadja Lahbib.
o La Sicurezza interna europea è presieduta dal Commissario per gli Affari interni e la migrazione, Magnus Brunner.
o La resilienza idrica è presieduta dalla commissaria per l'Ambiente, la resilienza idrica e l'economia circolare competitiva, Jessika Roswall.
o Affordable Housing è presieduto dal commissario per l'Energia e gli alloggi, Dan Jørgensen.
o Startup e scaleup: il gruppo è presieduto dal commissario per le startup, la ricerca e l'innovazione, Ekaterina Zaharieva.
o Lo Scudo europeo per la democrazia è presieduto dal Commissario per la democrazia, la giustizia, lo stato di diritto e la tutela dei consumatori, Michael McGrath.
o Vision for Agriculture and Food: è presieduto dal Ccmmissario per l'Agricoltura e l'Alimentazione, Christophe Hansen.
I Gruppi di progetto sono stati formati in linea con i metodi di lavoro della Commissione europea, adottati all'inizio dell'attuale mandato. Essi riflettono pienamente le priorità politiche della Commissione, definite negli Orientamenti politici annunciati dalla presidente von der Leyen nel luglio 2024, nonché nelle lettere di missione inviate dalla presidente ai membri del Collegio.
I Gruppi di progetto faciliteranno la collaborazione con gli altri membri della Commissione e i servizi associati, garantendo collegialità e coerenza. I gruppi si concentreranno sulla definizione delle iniziative, sulla realizzazione delle priorità e sulla garanzia di coerenza tra le diverse aree, in particolare nei settori strategici, senza influenzare il processo decisionale del Collegio o il ruolo dei suoi organi preparatori.
I Gruppi di progetto sono istituiti per un periodo iniziale di un anno, che può essere rinnovato per la durata necessaria a realizzare la missione specifica per cui sono stati creati.
Se dovessero emergere nuove priorità che richiedano il coordinamento di ulteriori elementi politici trasversali, possono essere istituiti nuovi Gruppi di progetto per rispondere a queste esigenze emergenti.