Biodiversità, “Recondita armonia di bellezze diverse!…”

[18 Marzo 2015]

Arte, cibo e biodiversità sono i temi dell’incontro che giovedì 19 marzo 2015, ore 21.00, l’Associazione Caffescienza (www.caffescienza.it) organizza presso il Mercato Centrale di San Lorenzo a Firenze.

Le relazioni tra scienza ed estetica, varietà genetica e paesaggio, interdisciplinarietà e sviluppo territoriale sono alla base del patrimonio culturale toscano e necessitano di essere valutate in chiave attuale come fonte di nuove opportunità di sviluppo. Di cibi dimenticati ma ancora presenti nelle opere di Bartolomeo Bimbi e nelle collezioni artistiche delle cere botaniche si parlerà nella cornice dello storico mercato fiorentino che farà da sfondo ad una conversazione tra esperti e pubblico.

Si confronteranno con le domande del pubblico Jennifer Celani della Soprintendenza del Polo Museale Fiorentino, Maria Adele Signorini del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze, Chiara Nepi della sezione di Botanica del  Museo di Storia Naturale. Modera l’incontro Francesca Camilli, IBIMET-CNR Firenze.

Per chi parteciperà alla serata sarà possibile prenotarsi per un percorso guidato gratuito al Museo della Natura morta di Poggio a Caiano o alla sezione di Botanica del Museo di Storia Naturale.

Informazioni

http://www.caffescienza.it/programma-2014-2015/biodiversit