Skip to main content

Al gruppo Retiambiente la gestione dei rifiuti a Carrara

Via libera anche dalla Corte dei Conti al conferimento del ramo rifiuti di Nausicaa
 |  Toscana

Mancava il parere della Corte dei Conti per chiudere il percorso, avviato mesi fa, che porterà la gestione dei rifiuti, ora affidata alla multiservizi del Comune di Carrara, alla neonata Retiambiente Carrara srl.

«Questo risultato, avallato dal parere della Corte dei Conti – ha detto la sindaca Serena Arrighi – rappresenta una crescita per il territorio, perché dà una garanzia in più sulla bontà del percorso che stiamo conducendo. Entrare in partnership con Retiambiente significa essere soci di un colosso che offre lavoro a 2.500 dipendenti, svolgendo un servizio per un milione e 200 mila cittadini, su quattro province. Ciò permetterà anche economie di scala e una concezione più industriale dell’intero ramo legato alla raccolta rifiuti. .

«Con l’inizio del 2025 – ha aggiunto il presidente della multiservizi Nausicaa, Antonio Valenti – concretizzeremo la scissione. Nausicaa Spa manterrà i suoi tanti servizi, che vanno dalle farmacie comunali, all’illuminazione strade, fino ai servizi cimiteriali e diversi altri. La raccolta dei rifiuti passerà a Retiambiente Carrara srl, attraverso un periodo transitorio che non comporterà differenze per i cittadini, né costi aggiuntivi. Questo passaggio permetterà una ottimizzazione dell’offerta sul territorio.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.