Skip to main content

Abbattimento dei pini di San Giovanni, gli ambientalisti inviano una lettera aperta al sindaco di Portoferraio

Laudato Si’, Italia Nostra, Legambiente, WBA e Alberi Maestri associazione per la tutela degli alberi chiedono una pausa di riflessione e studio
 |  Toscana

Egregio Sindaco

A proposito dell’alberata di San Giovanni le nostre Associazioni accolgono con interesse la disponibilità al dialogo da lei manifestata nel suo comunicato apparso sulla stampa locale il 18 dicembre. E’ tuttavia evidente che portare a termine l’immediato, massiccio abbattimento già programmato di 25 piante senza alcuna nuova perizia in grado di dimostrarne la necessità, anzi in presenza di autorevoli interventi che testimoniano come l’asserita urgenza di tutela della sicurezza pubblica sia in realtà da verificare, risulti incoerente con quanto dichiarato nel suo intervento. E’ possibile intervenire in modo non radicale e indiscriminato ma altrettanto efficace dal punto di vista della sicurezza e in grado di salvaguardare l’aspetto paesaggistico, storico ed ecoambientale dei filari di pini esistenti.

Per questi motivi le Associazioni firmatarie di questo appello chiedono che:

sia disposto e richiesto ai Dott. Forestale Marco Muccini e Dott. Agrotecnico Giacomo Cortini un ricontrollo e una integrazione aggiornata alla Valutazione di Stabilità eseguita dai medesimi nel 2015 da eseguirsi in tempi brevi almeno per quanto concerne i 25 pini destinati nella Determina del 12 corrente all’abbattimento. Successivamente, per lotti, sia disposta la Valutazione di Stabilità per tutti gli alberi facenti parte del patrimonio del verde comunale.

L’abbattimento sia sospeso almeno fino alla ricezione e pubblicazione dell’integrazione alla Valutazione di Stabilità e sia limitato, nel caso, ai soli esemplari valutati con una sicurezza statica non sufficiente a garantire la pubblica sicurezza e per i quali è necessaria la rimozione.

Gli interventi che seguiranno siano coerenti con le indicazioni scaturite dalle Valutazioni di Stabilità richieste.

Contando su una positiva valutazione delle nostre richieste e confermandoci disponibili fin dai prossimi giorni ad un incontro, cordialità



Circolo Laudato Si’ Isola d’Elba

Italia Nostra Arcipelago Toscano

Legambiente Arcipelago Toscano

World Biodiversity Association Isola d'Elba

Alberi Maestri A.P.S. associazione per la tutela degli alberi

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.