Skip to main content

Sono aziende – 161 in tutta Italia – che si sono distinte per sostenibilità, affidabilità finanziaria e performance gestionali

Toscana, Industria Felix premia le 8 imprese più competitive

Il riconoscimento va a quattro di Firenze (Alpha general contractor s.r.l., éoliscom s.r.l., Terranova s.r.l., Trasporti internazionali agenzia marittima Savino del Bene s.p.a.) e a una a Livorno (Scapigliato s.r.l.), Grosseto (Sistema s.r.l.), Prato (Ro.lal. s.r.l.) e Siena (Siena imaging s.r.l.)
 |  Toscana

Sono 161 le imprese più competitive d’Italia distinte per settori che, in modo oggettivo tramite algoritmo di bilancio e score finanziario, saranno insignite del “Premio Industria Felix - L’Italia che compete” giovedì 12 dicembre a Milano, in piazza Affari a Palazzo Mezzanotte, sede di Elite e Borsa Italiana, in occasione del 60° evento, 5a edizione nazionale. Aziende che si sono distinte per performance gestionali, affidabilità finanziaria e sostenibilità dopo un’inchiesta giornalistica condotta su 635mila bilanci di società di capitali con sede legale in Italia. Tra queste, 8 sono quelle premiate della Toscana, qui di seguito distinte per provincia: Firenze (4): Alpha General Contractor S.R.L., Poliscom S.R.L., Terranova S.R.L., Trasporti Internazionali Agenzia Marittima Savino Del Bene S.P.A.. Grosseto (1): Sistema S.R.L.. Livorno (1): Scapigliato S.R.L.. Prato (1): Ro.Ial. S.R.L.. Siena (1): Siena Imaging S.R.L..

Ambiente, logistica e trasporti, sanità e turismo sono i settori più gettonati per quanto concerne i bilanci dell’anno fiscale 2022 (gli ultimi disponibili nel complesso per essere analizzati) con 11 premiate a testa, ma metalli, costruzioni e meccanica - quelli che faticano in questo periodo - sono stati i più performanti rispetto al roe. Ma sono invece ben 14 le partecipate a maggioranza pubblica che si sono distinte, alcune delle quali saranno presenti in piazza Affari con i sindaci per ritirare l’alta onorificenza di bilancio.

Le regioni più premiate sono, come lo scorso anno, Lombardia e Campania, che saliranno sul palco 27 volte a testa, seguite da Puglia (24), Lazio (15) e Veneto (12). Alla ribalta anche 6 aziende con fatturati miliardari: 3 per la Sicilia con una new entry nell’ambito del commercio, 2 per il Lazio e 1 per la Toscana.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.