Skip to main content

Il Risorgimento delle donne in mostra alla Coop di La Rosa

 |  Unicoop Tirreno

Nell’ambito del Maggio dei Libri, la campagna nazionale per valorizzare il contributo della lettura per la crescita personale del cittadino e lo sviluppo culturale e civile, la Sezione soci Unicoop Tirreno di Livorno, con il Patrocinio della Regione Toscana, inaugura mercoledì 27 aprile (ore 17, spazio soci Coop La Rosa via Settembrini) la Mostra “L’altro Risorgimento: le pioniere dell’emancipazione femminile”. Seguono letture condivise e commento di opere riguardanti le donne del Risorgimento: “Cristina Trivulzio di Belgioioso” (Annamaria Bernieri, scrittrice) e “La scatola dei burattini” (Corinna Pieri, storica). Coordinano Maria Mazzarino e  Cecilia Gambacciani.

L’iniziativa si svolge nel contesto de “La terza festa della Toscana. Fine del Granducato dei Lorena in Toscana e insediamento del governo di Bettino Ricasoli (1859)” ed è in collaborazione con il Comitato Livornese per la promozione dei valori risorgimentali, il Coordinamento Toscano per la promozione dei valori risorgimentali e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno.

Con la Mostra “L’altro Risorgimento” prende avvio la serie di iniziative della Sezione soci Unicoop Tirreno per il Maggio dei Libri.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.