Skip to main content

Arcidosso e Castel del Piano: si completa la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

 |  SEI Toscana

Tutto pronto a Arcidosso e Castel del Piano per l’avvio del servizio di raccolta differenziata con i cassonetti ad accesso controllato.

A distanza di qualche mese dal loro posizionamento, e dopo un periodo in cui le nuove attrezzature sono state “aperte” (ossia utilizzabili anche senza la 6Card, premendo solamente il pulsante di risveglio dei contenitori) a partire da martedì 22 marzo si procederà con la chiusura di tutti i contenitori ad accesso controllato a disposizione dei cittadini.

Pertanto, da martedì 22 marzo, per conferire i propri rifiuti sarà necessario l’utilizzo della 6Card in dotazione.

“Con quest’ultimo passaggio si completa la riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti per il nostro territorio – dicono il sindaco di Arcidosso, Jacopo Marini e il sindaco di Castel del Piano, Michele Bartalini –. L’obiettivo è quello di incrementare sempre più sia la quantità che la qualità della differenziata. Nel 2021, grazie all’impegno dei cittadini, abbiamo superato abbondantemente il 70% e per questo vogliamo ringraziare tutti per l’impegno profuso. Adesso però non dobbiamo fermarci: differenziare i rifiuti è molto importante per garantire un buon recupero delle materie, abbattere i costi di smaltimento e contenere le tariffe per i cittadini, ai quali chiediamo la massima collaborazione”.

Le due Amministrazioni comunali e Sei Toscana ricordano che chi non avesse ancora la 6Card, l’avesse smarrita o danneggiata, può fare richiesta rivolgendosi agli uffici comunali. A Castel del Piano le 6Card possono essere ritirate presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (URP), aperto il lunedì, mercoledì e sabato dalle 10 alle 13; il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Ad Arcidosso è necessario rivolgersi all’Ufficio tributi del comune.

Sono a disposizione dei cittadini anche due video-tutorial che spiegano il corretto utilizzo delle attrezzature ad accesso controllato (Tutorial postazioni a cassonetto: https://www.youtube.com/watch?v=YKglItOzhI0&list=PLp9E01DiPMm2e85MeM2G9qDqpR7vtrXNP&index=2. Tutorial postazioni con bidoni: https://www.youtube.com/watch?v=agWknRrnrMs&list=PLp9E01DiPMm2e85MeM2G9qDqpR7vtrXNP&index=3)

Per maggiori informazioni: www.seitoscana.it o numero verde 800127484.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.