Skip to main content

IN PROGRAMMA INTERVENTI PREVENTIVI DI CONTRASTO ALLA PROCESSIONARIA DEL PINO

 |  Scapigliato srl

Dal 24 al 26 ottobre il Comune di Rosignano Marittimo, tramite REA Impianti, effettuerà trattamenti di disinfestazione preventiva contro le processionarie nelle aree urbane e periurbane di Rosignano Solvay, Rosignano Marittimo, Vada e Castiglioncello dove sono più diffusi pini e conifere.

La processionaria del pino è un lepidottero in grado di danneggiare le piante e provocare reazioni allergiche a persone e animali, pertanto la lotta alla processionaria è resa obbligatoria da un Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 30 ottobre 2007.

Anche i privati sono invitati a programmare azioni preventive prima dello sviluppo dei nidi. Infatti, l'ordinanza sindacale n° 27 del 23/01/2018, sulla base di quanto disposto dal Servizio Fitosanitario Regionale, impone ai possessori di pini di verificare l’eventuale presenza di nidi di processionarie e se necessario intervenire contro le larve del suddetto insetto, rivolgendosi a ditte specializzate oppure tagliando e bruciando i rami infestati.  

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.