Skip to main content

La comunità del cibo a energie rinnovabili a Cantina Petra…da Carlo Petrini

 |  CoSviG

Domenica 24 novembre presso la Cantina Petra di Suvereto (LI), Carlo Petrini, Slow Food Editore, Slow Food Toscana e Terre Moretti presenteranno il libro “Cibo e Libertà”, ultimo lavoro del Presidente di Slow Food Internazionale. All’evento, denominato “Cibo, Libertà e Umanità”, che si terrà alle ore 11.00 nella barriccaia nuova interverranno anche la famiglia Moretti (proprietaria di Cantina Petra) e Raffaella Grana, Presidente di Slow Food Toscana. Dopo la presentazione sarà inaugurata la mostra di Oliviero Toscani dedicata ai Presidi Slow Food Toscani.

Durante l’evento sarà possibile degustare i prodotti della CCER (Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile della Toscana) in abbinamento con i vini rossi di Petra.

Sarà l’occasione per i produttori della CCER, molto attenti alla salvaguardia dell’ambiente, di incontrare di nuovo Carlo Petrini che, nello scorso giugno a Larderello, intervendo al Seminario “Energie rinnovabili e cicli produttivi alimentari: l’esperienza della Toscana” (organizzato da CoSviG, Consorzio per lo Sviluppo delle aree Geotermiche e Slow Food Toscana), aveva elogiato la “visione globale” della Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili, definendola “indispensabile per i nuovi paradigmi”.

Le aziende appartenenti alla CCER, infatti, producono utilizzando in maniera rilevante nel proprio processo produttivo energie rinnovabili (geotermia, biomasse, fotovoltaico) e con materie prime esclusivamente toscane.

I prodotti così ottenuti risultano essere così non solo “buoni, puliti e giusti”, seguendo lo slogan di Slow Food, ma anche “Rinnovabili” e “Sostenibili”.

I prodotti (formaggi “geotermici”, pesto da serre riscaldate con la geotermia, il pane cotto a legna e quello di castagne, l’olio “nuovo” e altri prodotti) saranno  serviti durante l’aperitivo insieme ai prodotti d'eccellenza degli altri Presidi e Comunità del Cibo toscane.

L’aperitivo precederà il pranzo finale preparato da cuochi del progetto “Cuochi dell'Alleanza” e da ristoratori della guida “Osterie d'Italia”.

 

www.comunitadelciboenergierinnovabili.it

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.