Skip to main content

IV° Tappa Roadshow CTNE: il 16 e 17 Marzo a Radicondoli e On-Line “Le Comunità e Reti Energetiche Termiche”

 |  CoSviG

Prosegue il Roadshow Tematico promosso dal Cluster Tecnologico Nazionale Energia (CTNE), in collaborazione con il Comitato degli Organismi Territoriali tra i quali Co.Svi.G.- DTE2V.

La IV° tappa del Roadshow si svolgerà il 16 e 17 Marzo 2022 in Toscana presso il Teatro Comunale dei Risorti di Radicondoli (SI) con possibilità di seguire l’evento da remoto.

L’iniziativa verterà sul tema delle Comunità e Reti Energetiche Termiche, che sarà trattato, nel corso delle due giornate dell’iniziativa, attraverso l’approfondimento di potenzialità, opportunità e ostacoli allo sviluppo nonché attraverso la presentazione e l’esperienza diretta di buone pratiche e casi studio che arricchiranno la discussione.

Il 16 Marzo, dalle ore 14:00 alle 17:00 in presenza al Teatro Comunale dei Risorti di Radicondoli (SI) e online, avrà luogo il Workshop “Le Comunità e le Reti Energetiche: modelli di sviluppo sostenibile a confronto per la valorizzazione delle risorse termiche” .

Speaker, rappresentativi del mondo della ricerca, delle imprese e dei principali enti e associazioni di settore, interverranno offrendo una panoramica dettagliata sugli aspetti normativi, progettuali, gestionali e finanziari dei due modelli di sviluppo sostenibile per la valorizzazione delle risorse termiche a  confronto.

La presentazione di buone pratiche e progettualità innovative chiuderà la giornata.

Il 17 Marzo, dalle ore 9:00 alle 10:30 in presenza al Teatro Comunale ‘Risorti’ di Radicondoli (SI) e online, si svolgerà un evento seminariale durante il quale rappresentanti delle istituzioni e dei principali soggetti industriali del settore geotermico locale e nazionale interverranno per approfondire la tematica degli Impianti di Teleriscaldamento Geotermici Toscani dal punto di vista socio-economico, tecnologico, gestionale e finanziario.

Seguirà una Site Visit, che si concluderà alle ore 15:30, durante la quale i partecipanti potranno visitare e toccare con mano il funzionamento degli impianti di teleriscaldamento dei Comuni di Radicondoli (SI), Montieri (GR) e Chiusdino (SI).

In quest’ultima località sarà possibile visitare anche la centrale di produzione geotermoelettrica.

La partecipazione alle due giornate del Roadshow è gratuita previa iscrizione.

QUI è possibile visualizzare e scaricare la Locandina dell’Iniziativa

QUI è possibile Iscriversi per prendere parte, in presenza o da remoto, ad una o entrambe le giornate del Roadshow

Si riporta di seguito il Programma delle due giornate che verrà ulteriormente dettagliato nelle prossime settimane:

PROGRAMMA

16 Marzo 2022, ore 14:00-17:00 – Workshop “Le Comunità e le Reti Energetiche: modelli di sviluppo sostenibile a confronto per la valorizzazione delle risorse termiche“

  • 14:00 Apertura
Saluti – Ing. Nicola Marcucci, BH e Presidente DTE2V

Ing. Roberta Bianchi – Responsabile Industrial Control Geotermia, Enel Green Power

Introduzione Ing. Gian Piero Celata, Presidente CTNE

  • 14:30 Comunità e Reti Termiche: ostacoli, potenzialità ed opportunità di sviluppo dei due modelli energetici evidenziati da buone pratiche e progettualità innovative
Slot 1 – Il quadro normativo di riferimento Europeo e Italiano delle Comunità Energetiche e delle reti di distribuzione del calore

ENEA – Ing. Mauro Annunziato, Responsabile della Divisione Smart Energy – TERIN «Comunità Energetiche: nuove opportunità e direzioni per la transizione ecologico-digitale delle comunità»

AIRU – Ing. Lorenzo Spadoni, Presidente Associazione Italiana Riscaldamento Urbano « Il potenziale del TRL in Italia»

Slot 2 – Reti di tele-riscaldamento/raffrescamento e comunità energetiche con focus anche su distribuzione del calore: Aspetti progettuali, gestionali e finanziari

Energy Center POLITO Prof. Sergio Oliviero «I modelli di governance delle CER elettriche a seguito del recepimento della Direttiva RED-II come catalizzatori per lo sviluppo di CER termiche»

Università di Verona – Prof. Alberto Castellini, Dipartimento di Informatica «Intelligenza artificiale per la produzione e la gestione di energia nel teleriscaldamento»

  • 15:50 Esperienze e case studies
RSE -Ing. Fabio Armanasco, Responsabile di Progetto – Tecnologie di Generazione e Materiali «Comunità Energetiche Rinnovabili: prime esperienze sul campo seguite da RSE»

3EEE – Ing. Giuseppe Esposito, Responsabile Progetto CE «Le Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali» :

IREN- Ing. Giulio Buffo, Energy Engineer/Innovation specialist «IREN nel progetto RES-DHC: misure per l’integrazione di fonti rinnovabili nelle reti di teleriscaldamento»

A2A CALORE E SERVIZI – Ing. Luca Rigoni , AD A2A Calore e servizi «L’evoluzione del Teleriscaldamento: efficienza, innovazione e sostenibilità»

  • 16:50 Q&A e Chiusura
Ing. Claudia Vivalda, Direttore Segreteria Tecnica CTNE

Moderatore – Dott.ssa Loredana Torsello, Coordinatrice DTE2V-Co.Svi.G

17 Marzo 2022, ore 09:00-15:00 – Seminario e Site Visit agli Impianti di Teleriscaldamento Geotermici Toscani

  • 09:00 Apertura
Saluti Istituzionali:

Monia Monni, Ass. Regione Toscana,

Francesco Guarguaglini, Sindaco di Radicondoli,

Luciana Bartaletti, Sindaco di Chiusdino,

Nicola Verruzzi, Sindaco di Montieri,

Emiliano Bravi, Presidente Co.Svi.G.,

Claudia Vivalda, Direttore Segreteria Tecnica CTNE

A SEGUIRE: Introduzione e relazioni sulle esperienze di teleriscaldamenti geotermici in Toscana

Luca Rossini Responsabile, Operation & Maintenance di EGP, Enel Green Power

Romina Taccone, Responsabile del Supporto tecnico Operation & Maintenance della Geotermia, Enel Green Power

Roberto Amidei, Direttore Generale GES

10:30 Trasferimento e visita impianto trl di Radicondoli (SI)

11:30 Trasferimento e visita centrale geotermoelettrica e impianto trl di Chiusdino (SI)

13.00 Trasferimento a Montieri e Pranzo

14:00 Visita impianto TRL di Montieri (GR)

15.00 Conclusioni e saluti – Co.Svi.G

Si ricorda agli interessati che per prendere parte in presenza all’iniziativa è necessario esibire all’accettazione il green pass rafforzato ed essere in possesso dei DPI previsti dalla normativa.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito web del CTNE o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.