Skip to main content

Piombino, più sicurezza nei porti e nelle spiagge

Rinnovata con le Associazioni del terzo settore la convenzione sul presidio di pronto soccorso

Anche quest’anno l’Autorità di Sistema Portuale ha rinnovato la convenzione con tutte le Associazioni del soccorso del Comune di Piombino per avere un presidio di un’ambulanza e due operatori di livello avanzato presenti in tututti i finesettimana estivi nel porto di Piombino.

L’accordo con i locali comitati di Croce Rossa, Misericordia e Pubblica Assistenza è stato sottoscritto nei giorni scorsi presso gli Uffici storici dell’ex Autorità Portuale di Piombino.

Il servizio è strutturato in modo tale da offrire la possibilità di un intervento tempestivo in caso di eventi incidentali ed infortunistici e comprende non solo l'area portuale ma anche le spiagge libere di competenza dell'AdSP, tra le quali la Spiaggia del Quagliodromo, dove il presidio di soccorso sarà garantito in tutti i fine settimana di giugno e luglio, e in maniera continuativa a partire dal 19 luglio e sino al 1° settembre.

Peraltro, proprio l’area del Quagliodromo è stata di recente oggetto di un importante intervento da parte dell’Ente, che ha visto realizzata una manutenzione straordinaria di tutto l’arenile. Nei prossimi giorni si procederà all’asfaltatura della strada costiera parallela alla costa.

Il Presidente Guerrieri ha ribadito che “ogni intervento volto a migliorare la sicurezza degli operatori portuali e di tutta l’utenza in genere dei porti e delle nostre aree, è e rimane per l'AdSP una prerogativa per la quale gli Uffici, che ringrazio anche per la loro propositività, prestano sempre la massima attenzione”.

Guerrieri ha infine sottolineato l'importanza della collaborazione con le associazioni del terzo settore: " Per noi è fondamentale ed è anche un riconoscimento per le attività da queste svolte a favore della collettività”.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.