Skip to main content

Domani, Fortezza Vecchia Livorno, convegno sulla storia del porto

Si terrà un convegno di studi dedicato alla storia del porto di Livorno, con un focus sull’architettura, il commercio e la politica nel periodo compreso tra il XVI e il XX secolo.

L’iniziativa promossa dall’Autorità di Sistema Portuale in collaborazione con l’Associazione livornese di Storia, Lettere e Arti, si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti degli  Italian Port Days (IPD), la rassegna nazionale sviluppata dall’Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) e volta all’intensificazione dei rapporti fra i porti e i territori e le comunità circostanti.

Il convegno si aprirà con i saluti del Presidente dell’Associazione Livornese di Storia, Lettere e Arti, Marcello Murziani, e del dirigente promozione dell’AdSP, Claudio Capuano. Seguono gli interventi di Maurizio Bettini (Il porto di Livorno nel ‘900. Traffici e trasformazioni strutturali), Giulio Talini (Riformare il porto franco? Crisi, progetti e sviluppo nella Livorno settecentesca);  Denise Ulivieri e Olimpia Vaccari (sull’evoluzione fortificatoria del waterfront portuale tra il XVI e il XVII secolo);.

Maurizio Vernassa (Livorno e il Mar Nero nella prima metà del XIX secolo: legami politici e commerciali).

Luca Brusamolino

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor ipsum dolor sit amet. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequis enim.