![](/templates/yootheme/cache/f3/redazione-f313e4f0.jpeg)
Il progetto Ue CO2 Pacman arriva all’Elba, per capire come azzerare le emissioni di gas serra dell’isola
![](/templates/yootheme/cache/7c/co2%20pacman%20brac%20universita%20di%20siena-7cb4b6c6.jpeg)
La scorsa primavera è stato lanciato a Siena il nuovo progetto europeo CO2 Pacman – finanziato con 2,8 mln di euro per una durata di 33 mesi – che riunisce dieci partner da sette Paesi impegnati nella decarbonizzazione delle piccole isole Mediterranee. Un progetto che è adesso in rampa di lancio all’Elba, che ospiterà il terzo rooting lab l’11 e 12 febbraio (per poi spostarsi il giorno successivo a Firenze) coinvolgendo amministratori locali, mondo accademico, imprenditori e cittadini per collaborare e trasformare l’isola in un territorio a zero emissioni nette di gas serra.
I primi due giorni dell’evento, incentrati su un approccio integrato e partecipativo, avranno luogo sull’Isola d’Elba, presso il “Centro Culturale De Laugier” e “La Gattaia”.
«Tra i momenti salienti del Lab – snocciola Simone Bastianoni, co-direttore del gruppo di Ecodinamica all’Università di Siena e coordinatore del progetto CO2 Pacman, finanziato nell’ambito di Interreg Euro-Med – l’11 mattina ci sarà la presentazione del bilancio preliminare delle emissioni dei gas serra dell’isola d’Elba, un punto di partenza fondamentale per definire strategie mirate. Il nostro obiettivo è rendere possibile la decarbonizzazione delle isole del Mediterraneo, con progetti concreti e strumenti in grado di facilitare la transizione energetica».
Un altro appuntamento rilevante è l’Open innovation workshop, durante il quale imprenditori locali e start-up individueranno sfide e soluzioni per accelerare la transizione energetica dell’isola. Nella stessa giornata, alle ore 18, cittadini e studenti sono invitati a partecipare ad un aperitivo gratuito, in occasione dell’inaugurazione della mostra temporanea “Landscape-Based Energy Transition”: Students Exhibition”, presso il centro multifunzionale “La Gattaia”. L’obiettivo è stimolare una conversazione informale sui temi della decarbonizzazione, creando momenti di confronto tra la comunità e il team italiano ed internazionale di CO2 Pacman.
Il secondo giorno sarà interamente dedicato ai giovani, con attività organizzate presso l’Istituto statale “Raffaello Foresi” di Portoferraio. Gli studenti delle scuole superiori e dell’Università di Siena e Firenze si confronteranno in laboratori interattivi, attraverso la modalità “peer to peer”.
La giornata conclusiva del 13 febbraio, a Firenze, vedrà un focus speciale sulle importanti sfide politiche e normative attuali. Negli spazi della Sala Blu del Fuligno in via Faenza 48 a partire dalle 9:30 due tavole rotonde offriranno la cornice per il confronto tra il gruppo dei partner internazionali e le autorità locali e regionali con particolare attenzione al contesto toscano e ai cambiamenti imminenti, vista la discussione in corso della legge regionale sulle aree idonee in materia di transizione energetica. Tra gli ospiti, George A. Papandreou, presidente del Circle the Med Forum ed ex primo ministro greco e Monia Monni, assessora regionale all’ambiente della Toscana.
La partecipazione della cittadinanza e degli enti è dunque auspicata e attesa. Il programma e tutti i dettagli del progetto sono disponibili sui siti ufficiali e sui canali social di CO2 PACMAN. L’ingresso è libero previa registrazione al link 3rd rooting LAB Elba Island - Interreg Euro-MED - CO2 PACMAN
Le sedi e gli orari del III Rooting Lab dell’Elba sono:
11 febbraio 9:00-13:00 Centro Culturale “De Laugier”, Portoferraio (ingresso libero previa registrazione al link 3rd rooting LAB Elba Island - Interreg Euro-MED - CO2 PACMAN)
11 febbraio 14:00 – 18:00 La Gattaia, Portoferraio (ingresso libero previa registrazione al link 3rd rooting LAB Elba Island - Interreg Euro-MED - CO2 PACMAN)
12 febbraio “ISIS - ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE "Raffaello Foresi” Portoferraio (riservata alle scuole)
13 febbraio 9:00 – 13:00 Centro Formativo “il Fuligno” Sala Blu, Via Faenza Firenze (ingresso libero previa registrazione al link 3rd rooting LAB Elba Island - Interreg Euro-MED - CO2 PACMAN)
![](/templates/yootheme/cache/f3/redazione-f313e4f0.jpeg)