Skip to main content

Come diventare tecnico per l'efficienza energetica e la sostenibilità nella produzione industriale

 |  Eventi

OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso si propone di formare Tecnici per la gestione efficiente e sostenibile dei processi produttivi, in grado di accompagnare le imprese nell'introduzione e/o nello sviluppo di soluzioni finalizzate a migliorare i propri processi e prodotti in ottica green.

PROFILO DEL CANDIDATO

Il corso si rivolge in particolare a laureati/laureandi in ingegneria, economia e architettura

IMPRESE PARTNER

Toyota Material Handling Manufacturing Italy S.p.A.; LTE Lift Truck Equipment S.p.A.; TRW Automotive Italia S.r.l.; Ceramica Sant’Agostino S.p.A.; Fava S.p.A.; San Marco Bio Energie S.r.l.; CMV Energia & Impianti S.r.l.

POSTI DISPONIBILI e COSTI

12 partecipanti (é prevista una selezione in ingresso). NON SONO PREVISTI COSTI DI PARTECIPAZIONE TRATTANDOSI DI CORSO FINANZIATO DAL FSE

DURATA E PERIODO: 500 ore di cui 188 di stage in azienda, da aprile - luglio 2017

SEDE DEL CORSO: Dip. Ingegneria e Dip. Economia Università di Ferrara

SCADENZA ISCRIZIONI: 31/03/2017

PROGRAMMA DIDATTICO

La programmazione didattica sarà supervisionata dai Prof. Michele Pinelli del Dip. Di Ingegneria di Unife e Massimiliano Mazzanti del Dip. di Economia - Centro interuniversitario di ricerca SEEDS. La docenza sarà curata da docenti di Economia e Ingegneria e da Consulenti aziendali in materia ambientale.

ATTESTATO FINALE Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) in “Tecnico esperto nella gestione dell’energia”

ELENCO MODULI

1. Lo sviluppo sostenibile; 2. Le variabili di contesto che incidono sul consumo di energia; 3. Mercato elettrico e ottimizzazione del contratto 4. L’uso razionale dell’energia nel settore industriale; 5. Tecnologie speciali e impianti di rigenerazione; 6. Le energie rinnovabili; 7. Project management degli interventi di efficientamento delle risorse; 8. Valutazione degli investimenti e Project Financing del settore Energia e Ambiente; 9. Sicurezza sul lavoro; 10. Inglese tecnico 11. Economia circolare 12. Total quality management e certificazioni ambientali; 13. Comunicazione ambientale, green marketing e Corporate Enviromental Responsibility

INFO

www.centoform.it o contattando Sara Cazzoli - Michela Gilli Tel. 051-6830470

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rif. PA 2016-6068/Rer - Progetto 5 -Approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 2170 del 13/12/2016 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.