Skip to main content

Altremani continua a crescere, la cooperativa apre un nuovo negozio in centro a Firenze

Alle 18 di lunedì 9 dicembre appuntamento in via del Palazzuolo 120R, si apre un nuovo capitolo per il commercio sostenibile
 |  Eventi

Altremani è un marchio nato da una cooperativa di tipo misto (sia A sia B), Convoi, che valorizza l’unicità di persone che altrove verrebbero semplicemente bollate come svantaggiate. Scommettendo sul loro inserimento lavorativo, offrendogli un ambiente “protetto” dove farlo.

Sono 400 dipendenti di cui circa 250 soci, che spaziano dalle attività di assemblaggio conto terzi, minuteria metallica, centro stampa, lavanderia industriale. Dal 2008 avviano anche il laboratorio di design Altremani, che incrocia la tradizione artigianale locale con la realizzazione di prodotti a forte valenza sociale; l’abbiamo incontrato sulle colonne di greenreport per la presentazione di Manicreative, l’innovativo progetto messo in campo dalla cooperativa insieme al nostro editore – la società di comunicazione Sicrea – per dare gambe all’economia circolare sul territorio, ricavando prodotti di design da banner pubblicitari che altrimenti sarebbero diventati banner da smaltire.

Nei prossimi giorni l’avventura di Altremani si farà ancora più grande, perché aprirà un nuovo negozio. In centro a Firenze, per la precisione in via del Palazzuolo 120R. In agenda c’è già l’inaugurazione, un appuntamento ad accesso libero che vedrà il taglio del nastro lunedì 9 dicembre alle 18: qui maggiori informazioni.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.