Skip to main content

Libri in piazza, il Parco del grande mare si presenta a Marciana Marina

L'autore Beppe Tanelli e Umberto Mazzantini, responsabile Mare di Legambiente Toscana, protagonisti dell'appuntamento di giovedì 5 dicembre
 |  Eventi

Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’ambiente e della cultura si terrà giovedì 5 dicembre alle ore 17:00 presso la libreria Libri in piazza di Marciana Marina. Protagonista dell’incontro sarà il libro Il Parco del Grande Mare. La nascita del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, scritto dal geologo Beppe Tanelli, che ha presieduto il Parco nei suoi primi anni.

La presentazione sarà a cura di Umberto Mazzantini, responsabile Mare di Legambiente Toscana e storico giornalista di greenreport, che accompagnerà i presenti in un viaggio tra storia, natura e politiche di conservazione che hanno reso possibile la creazione del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano, un gioiello naturalistico di rilevanza internazionale.

Il libro di Tanelli, arricchito dalla prefazione di Fulco Pratesi, racconta le origini e le sfide della nascita del Ente Parco, un luogo dove la biodiversità e la bellezza paesaggistica si intrecciano con le storie di comunità locali impegnate nella salvaguardia di un patrimonio unico.

L’incontro rappresenta un’occasione per riflettere sul ruolo fondamentale delle aree protette nella lotta ai cambiamenti climatici e nella promozione di un modello di sviluppo sostenibile. Per partecipare è possibile contattare la libreria Libri in piazza al numero 3801968752 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.