Skip to main content

Il calendario degli eventi dal 20 settembre al 20 ottobre

Livorno celebra gli Italian Port Days

Spettacaoli, incontri e visite guidate per avvicinare la cittadinanza alla vita e cultura portuali
 |  Eventi

Anche quest’anno Livorno, il principale scalo marittimo della Toscana, è pronta a celebrare gli Italian Port Days. Giunta al suo sesto anno di vita, l’iniziativa, lanciata in comune dalle Autorità di Sistema Portuale e coordinata da Assoporti, mette insieme spettacoli teatrali e musicali, incontri e visite guidate, per avvicinare la cittadinanza alla vita e cultura portuali.

La manifestazione propone una serie di appuntamenti, circa quindici in totale, che si svolgeranno dal 6 settembre al 20 ottobre, con il mare e la portualità a fare da filo conduttore.

L’apertura del 6 settembre ha visto in scena in Fortezza Vecchia l’opera teatrale "Chi siamo noi", organizzata in collaborazione con il Teatro Goldoni nell'ambito della rassegna "Scenari Quartiere".

Il 20 settembre sarà la volta della giornata "Fondali Puliti", presso lo Scoglio della Regina,  l'evento finale del progetto "Un mare di amici" organizzato dall'Azienda USL Toscana nord ovest, in collaborazione con Capitaneria di Porto, Arpat, Ufficio scolastico regionale Toscana, Società nazionale di salvamento sez. Livorno mare.

L’evento si aprirà alle 9:00, mentre alle 15.30 è previsto un tour guidato in bus nel porto di Livorno aperto alla cittadinanza (gratuito su prenotazione e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Il 25 e 26 settembre in Fortezza Vecchia si susseguiranno una serie di seminari dedicati ai servizi di prevenzione per il controllo dei rischi nei cicli portuali, promossi dall'AdSP in collaborazione con Azienda USL Toscana nord ovest.

Un appuntamento con il tema dell’inclusione il 5 ottobre, con la conferenza stampa di presentazione del progetto Strabilianti, manifestazione dello sport paralimpico che riprende tutte le esperienze vissute con le persone con disabilità, a partire dalle ore 10:00 presso la Fortezza Vecchia.

Nella stessa giornata e nella stessa location, a partire dalle 11:00, “A different sailing project, dell'associazione “Diversamente marinai”, dedicato alla vela inclusiva e accessibile. Il progetto verrà illustrato da Yacht club Livorno e Federazione italiana vela.

La Fortezza Vecchia sarà sede di altri eventi, tra cui la presentazione, l’8 ottobre, del progetto “Gare remiere e identità culturale portuale”, promosso dal Comitato organizzazione coppa Barontini, e il 10 ottobre l’AdSP illustrerà i propri progetti di promozione culturale, tra cui Il Miglio blu, Dicolab e la Rete dei port center.

Il 14 ottobre, a partire dalle ore 9:00, una giornata formativa dedicata agli Erasmus Day e all’evoluzione delle competenze per le professioni del mare.

Il 17 ottobre, dalle ore 17:00, verrà presentato il nuovo libro della collana “Porti e Dintorni”, dal titolo “Lavoratori e Lavoro. Persistenza e dinamismo in porto”, ideato dall'AdSP con il supporto di  Pacini Editore.

Tra gli eventi conclusivi, il 18 ottobre alle 17:00 sarà presentato un documentario intitolato “Livorno. Il porto, l'uomo, la Fortezza”, che celebra la città e la sua storica relazione con il porto. In questa occasione, verrà anche lanciato il trailer del primo episodio della serie “Renzo - il guardiano del faro”, a cura di Matteo Azchirvani, in collaborazione con l’associazione “Il Mondo dei Fari”.

Sono infine previste visite guidate del faro di Livorno, tra il 19 e il 20 ottobre (data e orari esatti verranno confermati nei prossimi giorni) organizzate in collaborazione con il Comando zona fari e segnalamento dell’Alto Tirreno.

L'edizione 2024 degli Italian Port Days si concluderà il 20 ottobre con una giornata dedicata alla pulizia della città, organizzata da Mr. Green, con ritrovo in Piazza dell’Arsenale alle ore 10:00.

Vincenza Soldano

Vincenza per l’anagrafe, Enza per chiunque la conosca, nasce a Livorno il 18/08/1990. Perito chimico ad indirizzo biologico, nutre da sempre un particolare interesse per le tematiche ambientali, che può coltivare in ambito lavorativo a partire dal 2018, quando entra a fare parte della redazione di Greenreport.it