Skip to main content

Da Scapigliato più elettricità rinnovabile dai rifiuti, per tagliare le bollette sul territorio

Il Polo di Rosignano Marittimo investe in una nuova centrale di aspirazione biogas, aumentando la produzione di energia e diminuendo le emissioni climalteranti
 |  Toscana

Scapigliato, la società interamente pubblica attiva nell’economia circolare tramite la gestione dell’omonimo Polo impiantistico di Rosignano Marittimo, sta completando l’installazione di una nuova centrale di aspirazione del biogas, così da ampliare l’offerta di elettricità rinnovabile da distribuire poi a tariffe scontate sul territorio locale.

Mediante il potenziamento della centrale, Scapigliato sarà in grado di aumentare il quantitativo di biogas aspirato dalla discarica – definito come energia rinnovabile, in quanto derivante dalla naturale biodegradazione di materiale organico –, ottenendo così due importanti benefici ambientali: la riduzione delle emissioni climalteranti e l'incremento della produzione di elettricità da fonte rinnovabile.

La nuova centrale di aspirazione biogas rappresenta un significativo avanzamento tecnologico rispetto alla precedente, con una capacità di aspirazione aumentata da 2.000 m³/h a 3.500 m³/h.

Si tratta di un investimento di oltre 800mila euro, conforme agli standard dell’Industria 4.0, che darà la possibilità di monitorare in continuo i parametri di funzionamento e sarà perfettamente integrato con l’innovativa piattaforma digitale basata sull’IoT (Internet Of Things) che Scapigliato ha implementato per l’automazione e l’ottimizzazione del processo di estrazione del biogas, andando a migliorare ulteriormente l’efficienza complessiva del sistema di captazione.

Già oggi il Polo impiantistico di Rosignano Marittimo si configura come un modello a livello internazionale per la captazione del biogas. Nel 2023, Scapigliato ha prodotto quasi 20 GWh di elettricità da biogas, coprendo il fabbisogno di circa 30.000 abitanti, equivalenti alla popolazione di Rosignano Marittimo.

Ormai dal 2019, questa elettricità rinnovabile prodotta dal biogas viene condivisa con il territorio locale della Val di Fine attraverso il progetto “Scapigliato Energia”, che offre sconti dal 15% al 100% sulla componente energia in bolletta in base alla distanza dell'utenza dal Polo impiantistico: maggiore è la vicinanza, più alto è lo sconto.

Si tratta di un’iniziativa parte integrante della strategia di sviluppo sostenibile di Scapigliato, che in qualità di società interamente pubblica mira a rendere partecipi famiglie e imprese del territorio dei benefici dell'economia circolare.

Un’opportunità di particolare interesse soprattutto in questa fase storica, in cui – come previsto dalle norme di legge – per i soggetti cosiddetti “non vulnerabili” dal 1 luglio terminerà in tutta Italia il mercato tutelato dell’energia elettrica: ovvero non ci saranno più contratti con tariffe fissate da Arera – l’Autorità nazionale di regolazione per energia, reti e ambiente –, lasciando spazio al libero mercato, e aprendo dunque alla necessità di cercare opzioni sia sostenibili sia convenienti.

Per maggiori informazioni e per la definizione dei contratti, sul territorio è attivo lo sportello “Scapigliato Energia”, in Via della Cava 48 a Rosignano Solvay.

Lo sportello è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 9.00 - 12.30, e il lunedì, il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00. È possibile contattare lo sportello anche telefonicamente (0586-032323) o tramite email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.