Skip to main content

A Cermec giù il sipario su “Riciclo aperto”, le classi del territorio a scuola di economia circolare

«Un risparmio economico e un enorme vantaggio ambientale, che riduce i consumi energetici, di acqua e di alberi»
 |  Toscana

Cermec, la partecipata pubblica dei Comuni di Massa e Carrara attiva nell’economia circolare ormai pronta per l’ingresso nel gestore d’ambito Retiambiente, ha accolto numerose classi scolastiche del territorio nell’ambito dell’iniziativa “Riciclo aperto” promossa in tutta Italia da Comieco – il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi cellulosici – nell’ambito della “Paper week”, la settimana di informazione e sensibilizzazione sull’economia circolare di carta e cartone.

Questo è il terzo anno che l’azienda apuana aderisce a “Riciclo aperto”. «Ringraziamo Comieco per averci coinvolto in questa iniziativa – ricordano dal Cermec – ma soprattutto ringraziamo l’Istituto Comprensivo Staffetti – Massa 2, le insegnanti e in modo particolare le bambine e i bambini che ci hanno fatto visita, dimostrando un’attenzione, una sensibilità e un senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente che abbiamo tutte e tutti il dovere di conservare e fare crescere».

L’iniziativa si era aperta martedì scorso con le classi 3^ A e 4^ A della scuola primaria De Amicis, Turano; mercoledì 9 è stata la volta della 3^ e 4^ della Primaria Fucini (con le Insegnanti Sabrina Bertelloni, Paola Ceccarelli, Sara Del Fiandra, Graziella Pilliu, Simona Sacchi e Daniela Tardiani); giovedì 10, in chiusura, le classi 2^ A e 2^ B della Primaria Salvo D'Acquisto Cervara (con le insegnanti Rosangela Farina, Matilde Gianardi, Simona Leri, Eleonora Tamagna e Maria Tenace).

«La nostra attenzione alla qualità del riciclo di carta e cartone – spiegano al Cermec – è testimoniata non solo dall’adesione a queste iniziative ma anche dal fatto che di recente abbiamo anche ottenuto l’estensione della certificazione ISO 9001 proprio all’end of waste (cessazione della qualifica di rifiuto) per questi materiali». Tradotto: i rifiuti raccolti nelle nostre città, dopo essere stati controllati e “ripuliti” da eventuali materiali indesiderati, diventano al Cermec una nuova materia prima, inviata alle cartiere per produrre nuova carta e nuovo cartone. «Un risparmio economico e un enorme vantaggio ambientale, che riduce i consumi energetici e di acqua (e risparmio alberi) nei procedimenti di estrazione della cellulosa vergine e di produzione dei materiali».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.