Guerrilla marketing contro l’abbandono dei rifiuti: Alia Multiutility ripulisce Campi Bisenzio
Una strada comunale liberata da oltre 70 sacchi di scarti tessili e pellami. Questo è il primo risultato dell'iniziativa di "guerrilla marketing" lanciata da Alia Multiutility in collaborazione con l'amministrazione comunale di Campi Bisenzio. L'azione è stata ideata per sensibilizzare la cittadinanza contro l'abbandono dei rifiuti e si inserisce in una serie di strategie di comunicazione innovative, che puntano a responsabilizzare i cittadini, invitandoli a segnalare comportamenti scorretti.
«Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti non è solo una questione di degrado estetico, ma un atto di mancanza di rispetto verso l’intera comunità – dichiara il sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri – Iniziative che combinano interventi immediati e campagne di sensibilizzazione innovative come il ‘guerrilla marketing’, sono fondamentali per promuovere un cambiamento culturale e responsabilizzare i cittadini».
L’operazione ha visto l'intervento degli ispettori ambientali di Alia, insieme alla Polizia Municipale e agli agenti del reparto di Polizia Ambientale, che sono stati determinanti nell’individuare e verificare l'abbandono di rifiuti tessili e pellame tra via delle Cicogne e via Chiella. Le indagini sono ancora in corso, ma nel frattempo i rifiuti sono stati prontamente rimossi.
L'attività di guerrilla marketing si è poi spostata in via Prunaia, dove sono stati rinvenuti materiali edili, ingombranti e rifiuti domestici. In quest’area, gli ispettori ambientali hanno affisso adesivi ben visibili con il messaggio della campagna Alia, "Ritiro in corso. Lasciato da un incivile!", catturando l'attenzione di numerosi cittadini che si sono fermati per osservare le operazioni e conoscere i dettagli dell’iniziativa.
«Abbiamo scelto di effettuare azioni di comunicazione non convenzionale, ripartendo dalla piana fiorentina, contro gli atti incivili compiuti da chi lascia i rifiuti per strada, disinteressandosi della pulizia e del decoro del territorio – commenta il presidente di Alia Multiutility, Lorenzo Perra – Siamo convinti che possano essere utili per tenere alta l’attenzione sulle tematiche ambientali e per ricordare che serve un impegno collettivo per scoraggiare comportamenti sbagliati».
Questa iniziativa fa parte di una più ampia strategia di comunicazione di Alia Multiutility, che, oltre a promuovere nuovi servizi di pulizia e il coinvolgimento diretto della comunità, utilizza modalità di comunicazione non convenzionali per combattere l'abbandono dei rifiuti. Azioni come queste non solo informano la cittadinanza, ma cercano anche di provocare un cambiamento di mentalità, mettendo in evidenza quanto l'abbandono dei rifiuti rappresenti un comportamento dannoso per la collettività, che ogni anno si traduce in un costo di 20 milioni di euro.