Skip to main content

Sul territorio regionale appuntamenti in programma in 40 piazze

Io non rischio, la campagna della Protezione civile torna (anche) in Toscana il 13 ottobre

L’obiettivo è rendere le comunità più consapevoli e preparate ad affrontare anche le nuove sfide imposte dal cambiamento climatico
 |  Toscana

Domenica 13 ottobre tornerà in centinaia di piazze italiane la Giornata nazionale Io non rischio, dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e delle buone pratiche di protezione civile.

L’iniziativa, che chiuderà la Settimana nazionale della Protezione civile, vedrà il coinvolgimento di migliaia di volontari che allestiranno punti informativi in tutta Italia per sensibilizzare i cittadini sui rischi naturali che interessano il nostro Paese – si pensi a terremoti, maremoti, alluvioni, incendi boschivi, ma anche i vulcani Stromboli, Vulcano e Campi Flegrei – e sul ruolo attivo che ciascuno di noi può assumere nel processo di riduzione del rischio, agendo prima che si verifichi una calamità.

Anche la Toscana partecipa alla campagna, ospitandola in 40 piazze distribuite lungo il territorio regionale. Quest'anno, l'appuntamento nazionale dedicato a Io non rischio si svolgerà proprio in concomitanza con la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, due eventi che condividono l’obiettivo di rendere le comunità più consapevoli e preparate ad affrontare anche le nuove sfide imposte dal cambiamento climatico, adottando comportamenti che, fin da subito, possono fare la differenza per accrescere la propria sicurezza e quella degli altri.

Sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui profili social della campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma. Per informazioni sulle piazze:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.