Skip to main content

Al via i servizi “on demand” per favorire l’effettivo riciclo

Rifiuti urbani pericolosi, Raee e scarti tessili: a Campi Bisenzio raccolta gratuita a domicilio

Perra (Alia): «Questa iniziativa rappresenta un'importante evoluzione nel nostro approccio alla gestione dei rifiuti, ponendo al centro le esigenze dei cittadini»
 |  Toscana

Il gestore unico dei servizi d’igiene urbana nei 58 Comuni della Toscana centrale, Alia Multiutility, avvia a Campi Bisenzio due innovativi servizi di ritiro rifiuti a domicilio su prenotazione: un “on demand” completamente gratuito.

«Questa iniziativa rappresenta un'importante evoluzione nel nostro approccio alla gestione dei rifiuti, ponendo al centro le esigenze dei cittadini e l'ottimizzazione delle risorse – spiega Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility – Con questo progetto, non solo miglioriamo il servizio offerto, ma promuoviamo anche una maggiore consapevolezza sulla corretta gestione di alcune specifiche filiere di rifiuti. La nostra ambizione è quella di creare un modello replicabile su tutto il territorio».

Il primo riguarda la raccolta dei rifiuti tessili; l’altro la raccolta dei rifiuti urbani pericolosi (Rup) e delle piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee). Entrambi, a partire da luglio, possono essere attivati dai cittadini attraverso Aliapp, l’applicazione di Alia scaricabile per dispositivi Ios e Android. In questo modo gli operatori Alia transiteranno soltanto dalle strade da cui arrivano effettive richieste di ritiro, contribuendo a ottimizzare i propri percorsi in termini di tempo, chilometri percorsi e riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

In particolare, il progetto di raccolta dei rifiuti tessili on demand risponde alla necessità di tenere sempre più conto della nuova normativa introdotta dal D.Lgs 116/2020, che prevede l'obbligo di raccogliere separatamente i rifiuti tessili a partire dal 1° gennaio 2022.

«Questa scelta non solo ci allinea alle normative europee, ma ci permette anche di raccogliere dati preziosi sui flussi e sulla composizione di questi rifiuti, fondamentali in vista dell’entrata in funzione del nuovo Textile Hub di Prato – commenta Perra – La gestione efficiente dei rifiuti tessili è cruciale per ridurre l'impatto ambientale e incentivare il riutilizzo, contribuendo alla creazione di un'economia circolare».

Per quanto riguarda invece rifiuti urbani pericolosi (Rup) e i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), il nuovo servizio “on demand” – che comunque non andrà a cancellare le altre modalità di raccolta tramite Ecocentri, Ecofurgoni ed Ecotappe – permetterà di prenotare il ritiro a domicilio tramite Aliapp, ottimizzando le risorse e favorendo il riciclo dei rifiuti raccolti; un tema di particolare rilievo soprattutto per i Raee – il cui tasso di raccolta in Italia continua a calare –, per i quali sta nascendo un nuovo polo di riciclo al posto dell’ex inceneritore di San Donnino.

«Questo innovativo servizio nasce dall'esigenza di rendere più efficiente e sostenibile la gestione dei rifiuti – conclude il sindaco di Campi Bisenzio, Andrea Tagliaferri – facilitando il corretto smaltimento di materiali che richiedono particolare attenzione. La nostra amministrazione è da sempre impegnata a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini, promuovendo pratiche ecologicamente sostenibili. Questo servizio rappresenta un ulteriore passo avanti verso una città più pulita e attenta all'ambiente.  Ringraziamo Alia per la collaborazione e per il continuo impegno che mette nella gestione dei rifiuti».

Vincenza Soldano

Vincenza per l’anagrafe, Enza per chiunque la conosca, nasce a Livorno il 18/08/1990. Perito chimico ad indirizzo biologico, nutre da sempre un particolare interesse per le tematiche ambientali, che può coltivare in ambito lavorativo a partire dal 2018, quando entra a fare parte della redazione di Greenreport.it