Skip to main content

Alla scuola don Milani di Pisa birdwatching e atlanti urbani per diffondere cultura ecologica

I bambini e le bambine della scuola primaria hanno svolto uno studio sfociato in un albo digitale degli uccelli del quartiere
 |  Toscana

Durante l'a.s. 2023-2024 i bambini e le bambine della classe IV della scuola primaria Don Milani di Pisa hanno svolto uno studio da gennaio a maggio sugli uccelli delle aree verdi di Pisa e in particolare del quartiere di S. Ermete (PI), sfociato nella produzione di un albo digitale degli uccelli del quartiere.

L'interesse dei bambini e delle bambine nato a seguito di una lettura in classe "il robot Selvatico" di Peter Brown ha fatto sì che le insegnanti della classe programmassero azioni volte a sostenere e sviluppare tale curiosità, organizzando osservazioni dirette degli uccelli nel cortile e nel parco adiacente alla scuola e letture di albi divulgativi e articoli di riviste scientifiche. La lunga opera di ricerca e informazione si è poi conclusa nella realizzazione dell'albo digitalizzato: un bel lavoro di divulgazione scientifica per grandi e piccini pieno di disegni e informazioni.

La Lipu Pisa è particolarmente soddisfatta di questo lavoro, dell'interesse avuto dai piccoli naturalisti e naturaliste e della bravura e capacità delle insegnanti di accompagnarli nella scoperta degli uccelli e nella scrittura dell'albo. Grande soddisfazione del ruolo che ha ricoperto l'Atlante degli uccelli nidificanti di Pisa (2018), che è stato consultato dalla scuola e usato come strumento preliminare per comprendere quali uccelli frequentassero l'area dentro e intorno alla scuola. Gli Atlanti urbani sono infatti strumenti molto importanti non solo di censimento e conoscenza dell'avifauna in ambiente urbano, ma anche di gestione delle aree verdi della nostra città: gli uccelli infatti sono ottimi bioindicatori di qualità ambientale, più sono presenti in quantità specifica e rarità e più un ambiente è vivibile e va preservato così com'è. Quando invece le specie calano o sono poche, le aree verdi non sono ottimali e bisognerà intraprendere politiche di recupero naturalistico.

La Lipu Pisa auspica che sempre più scuole comprendano l'importanza di osservare e studiare gli uccelli delle proprie aree verdi non solo per aumentare la cultura ecologica dei propri studenti e delle proprie studentesse ma anche per capire quanto della qualità del posto in cui viviamo possano dirci questi animali alati che siamo soliti osservare e ascoltare in giro per la nostra città.

di Lipu Pisa

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.