Skip to main content

Grosseto, al via la nuova raccolta domiciliare dei rifiuti: più qualità, più riciclo, più servizi per i cittadini

 |  SEI Toscana

Il comune di Grosseto prosegue il percorso verso una gestione dei rifiuti più sostenibile ed efficiente. A partire da lunedì 12 maggio sarà attivato il nuovo servizio di raccolta domiciliare in alcune aree del territorio comunale, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione e Sei Toscana.

L’obiettivo della riorganizzazione è duplice: aumentare la quantità di raccolta differenziata – che, nei primi mesi del 2025 sfiora il 70% – e, soprattutto, migliorarne la qualità, per favorire un più alto tasso di riciclo effettivo dei materiali. Il nuovo sistema sarà più comodo per i cittadini e consentirà una gestione più razionale dei rifiuti.

Il sistema prevede il ritiro a domicilio, secondo un calendario prestabilito, delle frazioni di rifiuto indifferenziato, carta e cartone, e multimateriale (imballaggi in plastica, alluminio, Tetrapak e barattolame). I contenitori per queste frazioni saranno consegnati a tutte le utenze coinvolte già a partire dai prossimi giorni direttamente dagli operatori di Sei Toscana, dotati di tesserino identificativo. Insieme al kit, sarà distribuito anche materiale informativo, compresa la guida #buttabene, con tutte le indicazioni per il corretto conferimento dei rifiuti e i servizi attivi sul territorio.

Il vetro e l’organico dovranno invece a essere conferiti nei nuovi cassonetti stradali ad accesso controllato, tramite 6Card, che sarà distribuita dal Comune nei punti informativi indicati nelle lettere informative recapitate a casa di tutte le utenze interessate.

Per qualsiasi dubbio o necessità, i cittadini possono contattare il servizio ciclo dei rifiuti e tutela ambientale del Comune di Grosseto (0564-488472/488663/488883 – ambiente@comune.grosseto.it), oppure il numero verde di Sei Toscana (800127484) e consultare il sito www.seitoscana.it.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.