Skip to main content

Mobilità sostenibile: al via la campagna "Muoversi a Lucca non è mai stato così facile e green"

 |  Autolinee Toscane

Presentata questa mattina, lunedì 31 marzo, la nuova campagna di comunicazione sulla mobilità sostenibile promossa dal Comune di Lucca in collaborazione con Autolinee Toscane. L’iniziativa è stata illustrata in conferenza stampa dall’Assessore alla Mobilità del Comune di Lucca, Remo Santini, e dal Direttore Marketing e Comunicazione Interna di Autolinee Toscane, Tommaso Rosa.

Il progetto, che prevede un investimento significativo da parte dell’amministrazione comunale, mira a sensibilizzare i cittadini sulle opportunità esistenti per spostarsi in modo sostenibile all’interno della città, promuovendo l’utilizzo del trasporto pubblico locale, il servizio di bike sharing e i percorsi ciclabili.

Dal 1° aprile al 30 giugno, la campagna sarà diffusa attraverso i principali canali social e a mezzo stampa, con contenuti informativi e aggiornamenti sui servizi di mobilità disponibili. Lo slogan scelto – "Muoversi a Lucca non è mai stato così facile e green" – sottolinea il duplice obiettivo dell’iniziativa: rendere noto che a Lucca è possibile spostarsi in modo sostenibile e, soprattutto, che è semplice farlo, se si conoscono le opportunità offerte.

L’iniziativa è stata sviluppata in stretta collaborazione con Autolinee Toscane, con cui è stato studiato un concept grafico che richiama sia i mezzi pubblici che la città di Lucca, in un’ottica di integrazione tra diverse modalità di trasporto. Per massimizzare la visibilità del progetto, due autobus urbani (da 6 e 10 metri) sono stati personalizzati con il visual della campagna e saranno in circolazione per diffondere ulteriormente il messaggio.

“Investire nella comunicazione sulla mobilità sostenibile è una scelta strategica per il futuro della nostra città - ha dichiarato l’assessore Remo Santini - Vogliamo che i cittadini conoscano e utilizzino al meglio i servizi esistenti, contribuendo a una Lucca vivibile e attenta all’ambiente. L’utilizzo dei mezzi pubblici secondo gli ultimi dati è cresciuto del 20% nell’area urbana, un dato importante che unito al rinnovo della flotta dei bus e all’introduzione del servizio di bike sharing ci consente di essere ottimisti e ambiziosi per una mobilità sempre più green e sostenibile”.

“Come Autolinee Toscane – ha aggiunto Tommaso Rosa - partecipiamo con immenso piacere alla campagna di comunicazione del Comune di Lucca. Quando un’amministrazione comunale dimostra questa sensibilità nei confronti del trasporto pubblico è nostro dovere mettere a disposizione tutti gli strumenti possibili per diffondere un messaggio di sostenibilità, di comodità, di etica e di rispetto del territorio. Il comportamento di chi utilizza il trasporto pubblico è utile non solo ai singoli individui, ma anche alla comunità della quale fanno parte e all’ambiente circostante”.

Il Comune di Lucca prosegue così il suo percorso di investimento nella mobilità green, con l’obiettivo di rendere la città sempre più accessibile, sostenibile e attenta alle esigenze di tutti.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.