Skip to main content

Infrastrutture ASA danneggiate dal maltempo

 |  Asa SpA

A causa del forte maltempo, le peggiori situazioni si sono verificate in Val di Cornia, in particolare nei Comuni di Campiglia Marittima e Monteverdi, dove si sono registrati danni a diversi impianti gestiti dall’azienda. Danneggiate anche le infrastrutture nelle zone di Querceto e La Sassa in Alta Val di Cecina.

Le criticità emerse sono state gestite per tutta la notte dai tecnici di ASA con non poche difficoltà per il forte maltempo. Grazie alla tempestività degli interventi, i tecnici sono riusciti a limitare il disagio alle utenze.

La maggior parte dei guasti sono stati risolti, ma la gestione del servizio rimane difficoltosa nel centro di Campiglia Marittima mentre non si riscontrano problemi nella frazione di Venturina Terme.

Il questo momento (ore 10.30 circa) i tecnici ASA sono impegnati nella sostituzione completa di tutte le pompe della centralina di Citerna che spinge l’acqua dalla frazione di Venturina Terme alla zona centrale di Campiglia Marittima.

L’intervento presso la centralina di Citerna è stato necessario in quanto i quadri elettrici e le pompe sono stati sommersi da oltre due metri di acqua.

Si prevede un ripristino del funzionamento della centralina verso le ore 13 di oggi, salvo complicazioni, ma la situazione sulla rete idrica di Campiglia non potrà normalizzarsi del tutto fino alla tarda serata di oggi, anche per i probabili alti consumi conseguenti al ripristino del servizio.

Anche il piazzale in cui è ubicato il depuratore delle acque di Campo di Gallo ha subito importanti danni, ma il funzionamento dell’impianto è sempre stato garantito grazie agli interventi dei tecnici ASA.

Danneggiati fortemente anche i pozzi che riforniscono di acqua il Comune di Monteverdi, ma il servizio idrico è sempre stato garantito attraverso le alimentazioni alternative fornite dai pozzi di altre zone.

Situazione difficile nelle frazioni di Querceto dove i pozzi sono stati sommersi e a La Sassa dove le tubazioni sono state divelte e al momento non è possibile intervenire perché i luoghi non sono raggiungibili.

Nelle prossime ore seguiranno aggiornamenti.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.